Tutti hanno notato che Annalisa, a partire dalla prima serata del Festival di Sanremo 2024, quando è entrata sul palco del Teatro Ariston, non è scesa dalle scale, ma è arrivata direttamente dall’ingresso laterale del palcoscenico, suscitando anche lo stupore da parte di Amadeus.
Da quel momento sono state avanzate numerose ipotesi sulla cantante, compresa la voce di una presunta gravidanza. Annalisa è incinta oppure no? Ecco che cosa ha detto l’artista successivamente.
Perché Annalisa non è scesa dalle scale dell’Ariston
Annalisa ha chiarito che le voci dopo il fatto che ha evitato le scale dell’Ariston durante la prima serata di Sanremo 2024, dove si è classificata terza dietro a Loredana Bertè e Angelina Mango, attribuendone il motivo a una presunta gravidanza, sono infondate.
Ha risposto con ironia alle domande sulle indiscrezioni riguardanti una sua gravidanza, negando di essere incinta durante un’intervista con il Corriere della Sera. L’artista, in gara con la canzone dal titolo Sinceramente, ha sottolineato che, nel caso in cui fosse incinta, sarebbe lei stessa a comunicarlo.
Ha poi spiegato che la vera ragione per cui ha evitato le scale risale a un incidente avvenuto un anno prima, quando è caduta, battendo la testa contro un muro e finendo al pronto soccorso. Questo episodio, che non è stato né troppo grave né del tutto lieve, le ha lasciato una cicatrice sulla fronte, che ha cercato di nascondere con la frangia, e una certa apprensione verso l’uso delle scale.
A quale evento fa riferimento Annalisa?
Non si sa a quale specifico evento Annalisa stia facendo riferimento, né se sia legato all’edizione 2023 del Festival di Sanremo. L’anno precedente, la cantante non aveva partecipato al concorso né aveva fatto parte della serata dedicata alle cover.
L’unico momento in cui Annalisa è stata vista a Sanremo durante il festival è stata la sua performance sul Suzuki Stage in Piazza Colombo, che si trova vicino, ma non è lo stesso luogo del teatro principale e della sua famosa scalinata. Nel frattempo, le voci continuano a diffondersi sui social media e non è la prima volta che ciò accade. In passato, era circolata la voce di una possibile gravidanza dell’artista, che lei stessa aveva smentito. Questa volta, ha fatto sapere che sarà lei a comunicarlo quando succederà.
Il significato del brano di Annalisa a Sanremo 2024
In un’intervista con Donna Moderna, Annalisa, che ha scritto il pezzo insieme a Davide Simonetta e Zef, ha discusso del significato della canzone, descrivendola come un inno all’emancipazione che comprende anche le difficoltà: ha detto che il brano celebra la libertà di esistere in tutte le sue forme, attraverso i vari passaggi della vita e i differenti stati emotivi, includendo la libertà di esprimere le proprie lamentele senza essere giudicati o etichettati. Annalisa si trova tra i primi cinque posti nella classifica provvisoria dopo la prima serata di Sanremo 2024, essendo arrivata terza e considerata una delle cantanti favorite.
Ha sottolineato l’importanza della sincerità quando si parla di libertà, definendo la libertà come un concetto astratto che può evocare varie immagini. Ma, nel suo brano, Annalisa ha esplorato una dimensione più personale e tangibile della libertà, quella di affrontare le proprie paure, di avanzare nonostante le incertezze, di sentirsi sopraffatti ma comunque determinati a proseguire. Ha rivelato che l’ispirazione per la canzone le è venuta di notte e ha voluto che questa atmosfera permeasse il brano.