Emma torna al Festival di Sanremo per la quarta volta. Nel 2012 si è aggiudicata la vittoria. Poi sul palco dell’Ariston è tornata come ospite e nel 2015 ha avuto la possibilità di essere co-conduttrice. Come lei stessa ha dichiarato, il palco dell’Ariston le piace perché regala un senso di adrenalina.
Per Emma Sanremo è come se fosse un universo a parte, capace di lasciare senza fiato. Di Sanremo ricorda in particolare un episodio del 2012, quando ebbe un incontro con Lucio Dalla, che le disse molte parole di stima e di affetto.
Le dichiarazioni sul Festival di Sanremo
Adesso Emma ci riprova con il brano Apnea e ha sottolineato che Sanremo è capace di lasciare senza fiato, proprio in apnea, per rimandare al testo della sua canzone. Partecipare a questa competizione canora è come rimanere senza respiro per una settimana. La sua paura più grande, quando partecipa ad eventi così importanti come il Festival, è quella di non avere voce.
È una paura che risale a quando era bambina e partecipava alle recite oppure cantava nel coro della scuola. Adesso cerca di rimediare, portando con sé sempre le vitamine e gli integratori. Apnea è una canzone dai suoni elettronici, molto ritmati. Il testo si concentra sul racconto di un sentimento che sente l’esigenza di chiedere scusa, ma che si scopre in grado di togliere il respiro.
Il significato della canzone Apnea
Il brano Apnea di Emma, che propone al Festival di Sanremo 2024, è una canzone che vuole parlare di amore, di un rapporto che si trova in bilico e della possibilità di chiedere perdono. È un periodo molto particolare questo per la cantante che ha iniziato la sua carriera partecipando ad Amici.
Emma ha sperimentato il dolore e la mancanza a causa della morte del padre. Per questo afferma che il suo motto di questo Festival è quello di sorridere sempre. Apnea è una canzone che toglie il fiato, come lei stessa ha voluto sottolineare con una battuta divertente.
Un amore che ha perso ogni speranza
Nel testo parla chiaramente di una situazione di essere in bilico, di un’altra persona che ha gli occhi che uccidono e che allo stesso tempo le fa provare un brivido che la fa stare bene. Si rivolge all’altra persona dicendole che è capace di toglierle il respiro.
Il testo racconta di un amore che sembra aver perso ogni senso di speranza, ma che allo stesso tempo racchiude un sentimento di mancanza. Si tratta di uno di quei sentimenti che probabilmente dovremmo evitare, ma che tornano sempre nei nostri pensieri.