Ghali è nato nel 1993 a Milano. Si tratta di un nome d’arte, perché all’anagrafe il cantante si chiama Ghali Amdouni. È uno dei rapper più conosciuti sulla scena musicale italiana. Le sue origini sono tunisine. Ma chi è Ghali e qual è il significato della canzone Casa mia, che porta a Sanremo 2024?

La biografia e la carriera di Ghali

La storia del cantante comincia quando andava a scuola. il ragazzo non amava molto seguire le regole e per questo ha avuto una carriera scolastica molto faticosa. Proprio in quegli anni nasce la passione di Ghali per il film di uno dei rapper più conosciuti. Si tratta di 8 Mile di Eminem. Ghali, sull’onda dell’entusiasmo e dell’ammirazione per Eminem, comincia a registrare le prime canzoni. Tutto avviene in un ambiente “casalingo”, nella sua camera.

Il rapper cerca di non farsi scoprire dalla madre. Ha un carattere piuttosto ribelle e trova il suo approdo nella musica. Comincia a fare delle sfide di freestyle e continua a provare finché nel 2011 fonda la sua prima band, i Troupe d’Elite. Il suo nome d’arte è Fobia.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: come si vota con il televoto? Numero, SMS, quanto costaAmadeus al Festival di Sanremo 2024

È proprio in questo contesto che viene notato da alcuni importanti esponenti del mondo dello spettacolo, come Fedez e Guè Pequeno. Nel 2015 cambia il suo nome e diventa Ghali. Comincia la sua carriera da solista, ma è un periodo molto difficile, perché, durante le riprese del videoclip Mamma, il cantante fa sapere di essere stato arrestato.

Il significato della canzone Casa mia

Ghali ritorna sul palco dell’Ariston come concorrente. Il rapper ha scelto la canzone Casa mia. Il noto rapper aveva deciso di prendersi un anno di pausa dalla musica e adesso, con il brano presentato a Sanremo, ritorna con un messaggio che nasce da un viaggio interiore e dal suo riconnettersi con il mondo.

Il brano Casa mia nasce proprio da un’esperienza personale del cantante, che, lontano dalla musica per un periodo, si è riconnesso con se stesso e ha trovato l’ispirazione. Inizialmente aveva collaborato con Michelangelo, produttore di Blanco, e aveva scritto un ritornello e una base musicale nel corso dell’estate. Poi tutto era stato messo da parte e successivamente Ghali ha deciso di riprendere il tutto e presentarlo a Sanremo.

Il testo di Casa mia

Il testo di Casa mia è come se fosse un dialogo tra Ghali e un extraterrestre. L’artista esprime il senso della bellezza del pianeta e insiste sulla necessità di preservarla. L’extraterrestre fa notare che la Terra è un bene prezioso e che la natura è capace di riparare i danni causati dall’uomo.

Leggi tutte le notizie su Varietà