Il Festival di Sanremo 2024 ha ufficialmente inizio martedì 6 febbraio, ma sabato 3 febbraio avviene il lancio del PrimaFestival, trasmissione che verrà trasmessa su Rai 1 immediatamente dopo il TG1. Questa breve trasmissione, concepita anche per soddisfare gli interessi degli sponsor garantendo loro notevole esposizione nel programma, serve da introduzione al vero e proprio Festival, con una durata approssimativa di 10 minuti.

Dove vedere PrimaFestival e chi conduce

PrimaFestival viene trasmesso su Rai 1 e in streaming su Rai Play, posizionandosi tra il TG1 e Affari Tuoi. A partire da martedì 6 febbraio, passerà il testimone ad Amadeus e al Festival di Sanremo 2024. Concluderà le sue trasmissioni sabato 10 febbraio, in coincidenza con la finale del Festival. Ma chi è al timone di PrimaFestival?

Paola e Chiara, le celebri sorelle Iezzi, sono al comando del PrimaFestival. Dopo il loro ritorno sul palco del Festival l’anno scorso, le due tornano sulla scena della Riviera assumendo questa volta il ruolo inedito di presentatrici.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: come si vota? Le giurie, il regolamento e le classificheI co-conduttori del Festival di Sanremo 2024

Saranno loro a gestire il programma, a esaminare i commenti online e a condurre le interviste con gli ospiti che si fermeranno presso il cubo di vetro allestito vicino al Teatro Ariston. Inoltre, alle 2 di notte, lo spazio diventerà teatro dell’incontro speciale post Festival di Fiorello e Viva Rai 2, che verrà successivamente trasmesso in replica su Rai 2 alle 7:00 del mattino.

Gli altri volti di PrimaFestival

Paola e Chiara, nel condurre il PrimaFestival, non saranno sole ma affiancate da due conosciuti influencer del web. Questi content creator, abituati a realizzare video pieni di humor e ironia, si cimenteranno nelle interviste con il cast del Festival di Sanremo.

Mattia Stanga e Daniele Cabras saranno i conduttori che guideranno il pubblico attraverso i retroscena del Festival, offrendo agli spettatori la possibilità di scoprire le dinamiche cittadine, le emozioni dei cantanti, dei presentatori e molto altro. Stanga e Cabras porranno inoltre una particolare attenzione alle dinamiche social, monitorando le conversazioni e le reazioni che Sanremo susciterà online.

Cosa è previsto nella puntata del 5 febbraio

La serata del 5 febbraio sarà particolarmente speciale per il PrimaFestival, poiché verranno introdotti tutti i 30 artisti in competizione, che si troveranno sul tappeto rosso predisposto davanti al Teatro Ariston.

Questo evento segna l’inizio della settimana più attesa da quasi un terzo degli italiani che, secondo un’indagine condotta da YouGov, hanno anticipato di voler seguire ogni serata del Festival.

Oltre la metà degli intervistati ha espresso l’intenzione di guardare almeno una puntata o una parte di essa. Ma, anche per quella metà della popolazione che non prevede di seguire l’evento, sarà difficile evitare di essere coinvolti nelle discussioni, ascoltare le canzoni o scoprire le novità che emergeranno dal Festival.

Leggi tutte le notizie su Varietà