Alfa, artista in ascesa nel panorama musicale del nostro Paese, può contare su una vasta base di fan. Molti lo considerano una celebrità dei social media, ma il giovane mostra di avere obiettivi ben definiti e un forte desiderio di seguire il proprio percorso con determinazione.

Scopriamo tutte le curiosità relative a questo artista che è diventato un fenomeno virale nel 2019 con la canzone Cin Cin, e che ha mantenuto la sua popolarità nei successivi anni, anche grazie a diversi duetti di rilievo.

Il nome vero e la carriera musicale di Alfa

Nato il 22 agosto 2000 e cresciuto a Genova, Alfa, il cui nome vero è Andrea De Filippi, si è affermato come uno dei talenti emergenti nella scena musicale cantautorale italiana. La sua popolarità è salita alle stelle nell’estate del 2019 grazie al successo del suo singolo Cin Cin su Spotify, traccia che ha fatto da apripista al suo album di debutto.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: come si vota con il televoto? Numero, SMS, quanto costaAmadeus al Festival di Sanremo 2024

Dopo aver traslocato a Milano per frequentare il corso di Economia presso l’Università Bocconi, Alfa ha lanciato il suo primo album, “Before Wanderlust”, nel 2019, raggiungendo rapidamente il traguardo del disco d’oro.

Ha successivamente collaborato con artisti del calibro di Annalisa in canzoni come “San Lorenzo”, e nel 2021 ha pubblicato un altro album, intitolato “Nord”. Durante l’estate dello stesso anno, ha avviato una fruttuosa collaborazione con Tecla Insolia, protagonista anche di Sanremo, rilasciando insieme i singoli “Ti amo ma” e “Faccio un casino”.

La sua carriera è andata avanti con notevole successo anche nell’anno seguente. Nel settembre 2022, Andrea De Filippi ha collaborato con la cantante armena Rosa Linn, che aveva partecipato all’Eurovision a Torino, per una versione remix del brano “Snap”. Inoltre, ha contribuito alla colonna sonora della serie televisiva “Confusi”.

Il successo in classifica nel 2023 per Alfa

Nell’estate del 2023, l’artista ha ottenuto un enorme successo a livello nazionale, classificandosi al quarto posto nella classifica italiana con la sua canzone estiva Bellissimissima, apprezzata sia dai giovani che dagli adulti. Questo trionfo lo ha portato a essere incluso, per la prima volta, nel cast del Festival di Sanremo 2024. Il nome di Alfa è stato, infatti, annunciato il 3 dicembre da Amadeus.

Chi è la fidanzata di Alfa

Per un certo periodo, si è creduto che Alfa avesse una relazione con la celebrità di TikTok Virginia Montemaggi, ma è stato chiarito che tra loro c’è solo un’amicizia profonda.

Nel 2020, Alfa ha iniziato a frequentare Sofia Marco, una promettente giocatrice di pallavolo di Genova. Dopo la loro separazione, è stato coinvolto in alcune vicende di gossip legate a una ragazza di nome Benny. La sua relazione più recente, però, sembra essere con Sofia Cerio, una creatrice di contenuti nota per la sua partecipazione al programma Il Collegio.

Leggi tutte le notizie su Varietà