E’ già tempo di Sanremo 2024: come fa discutere la lista dei partecipanti alla prossima edizione del Festival, allo stesso tempo piovono critiche social da parte dei follower per Amadeus per quel che riguarda l’elenco degli esclusi. Che quest’anno pare abbia acceso polemiche infinite, superiori a quelle del passato. Andiamo a scoprire il motivo.
Partendo proprio da questo elenco della discordia, con alcuni nomi illustri che si sono visti negare il pass per la kermesse musicale più famosa in Italia e forse nel mondo.
Sanremo 2024, le polemiche sui social
Facciamo subito una premessa: il Festival di Sanremo, guidato per il quinto anno consecutivo da Amadeus e in programma dal 6 al 10 febbraio 2024 sembra aver preso ormai da qualche anno una direzione ben precisa proprio per volontà del conduttore. Ovvero quella di un cambiamento radicale dell’evento, che appare quasi interamente rivolto a concorrenti giovani ed emergenti.
Tanto che una delle critiche che si muove ad Amadeus è quella di aver trasformato il Festival in un talent per artisti in erba. Ma torniamo all’attualità e a quella lista degli esclusi che ha fatto arrabbiare tanti fan. Il primo nome, quello che forse fa più rumore, è quello di Arisa. Il giudice di The Voice Kids non ha nascosto la sua delusione anche con una frase condivisa sui social.
“E invece me ne frega parecchio“, riferendosi proprio alla sua esclusione dalla competizione. Non ammesso nemmeno Michele Bravi, che ha condiviso sui social un video in cui, al termine dell’elenco dei protagonisti, si lasciava consolare da un’amica sulle note di “All by myself”. I Jalisse, esclusi per il 27esimo anno consecutivo dopo la loro vittoria con “Fiumi di Parole”, hanno pubblicato una foto sorridente con la didascalia: “27 no! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti“.
Sanremo 2024, gli altri esclusi
Anche Ermal Meta ha ricevuto un “no” da Amadeus, nonostante avesse annunciato solo pochi giorni prima a Viva Rai2!, da Fiorello, l’invio di un suo brano per partecipare. Nessuna reazione da parte del cantante, così come ha fatto Marcella Bella, che ha preferito promuovere via social il firmacopie di “Etnea”, il suo nuovo album.
Un atteggiamento elegante è stato mostrato anche da Alexia, che, nonostante non sia stata selezionata, ha abbracciato Amadeus da Fiorello e, presagendo possibili proteste, gli ha detto: “Non vorrei essere nei tuoi panni”. Patty Pravo non ce l’ha fatta, nessuna fortuna neanche per Bresh e Tedua.
Tra gli esclusi, secondo quanto riportato da Il Messaggero, figurano anche Al Bano, che avrebbe potuto festeggiare i 40 anni dalla sua unica vittoria nella kermesse avvenuta nel 1984 con “Ci sarà”, Francesco Gabbani, Malika Ayane, Alan Sorrenti con i Calibro 35 e, per concludere, gli Zero Assoluto. Tante le polemiche sui social anche dei fan di questi artisti, che in ogni caso dovranno accettare la decisione di Amadeus.