I Bnkr44 si esibiscono sul palco del Festival di Sanremo 2024, presentando la loro canzone Governo Punk. Quest’occasione segna la prima volta che il gruppo indie-pop di Pescara, formatosi nel 2019 a Villanova in Toscana e composto da sette componenti (Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera), partecipa come concorrenti nella categoria Big.

Hanno conquistato la loro presenza a Sanremo distinguendosi a Sanremo Giovani con il pezzo Effetti Speciali. Nell’edizione precedente del Festival, hanno fatto da supporto a Sethu nella serata dedicata alle cover, eseguendo il noto brano “Charlie fa surf” dei Baustelle.

La formazione dei Bnkr44

Il gruppo Bnkr44 è formato da sette artisti che si avvicendano nelle varie tracce, ricoprendo ruoli specifici e distinti. Fares (23 anni, Pietro Serafini) e Faster (21 anni, Andrea Locci) sono gli autori e interpreti delle canzoni, mentre Erin (22 anni, Dario Lombardi) si occupa della produzione, registrazione, canto e scrittura.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024, Governo Punk: significato della canzone dei Bnkr44I Bnkr44 al Festival di Sanremo 2024

Caph (23 anni, Marco Vittiglio) è impegnato nella scrittura, nel canto e nell’esecuzione alla chitarra, JxN (20 anni, Jacopo Adano) nella produzione, Piccolo (20 anni, Duccio Caponi) si dedica alla scrittura, al canto e al disegno e Ghera (23 anni, Gherardo Stagi) assume il ruolo di manager, sebbene all’interno del collettivo sia affettuosamente considerato “un babysitter”.

Il significato del nome del gruppo

Il nome del gruppo ha un significato particolare che riflette la loro base operativa, denominata “Il Bunker”: una cantina trasformata nel corso degli anni in un centro sociale e luogo d’incontro per molti giovani della loro area di origine. Il numero 44 fa riferimento alla data del 4 aprile, giorno in cui è stato inaugurato lo studio e avviato il loro primo progetto musicale.

Le canzoni famose dei Bnkr44

Il debutto discografico dei Bnkr44 avvenne nel 2019, grazie a un accordo con l’etichetta Bomba Dischi, con il lancio di 44.DELUXE. Quest’opera racchiudeva tutte le tracce precedentemente diffuse dal gruppo su SoundCloud. Il loro secondo lavoro, intitolato Farsi male a noi va bene, è stato rilasciato nella sua versione 2.0 nell’estate del 2022, arricchendosi delle collaborazioni in “Tutte le sere” con Ariete e in “Giorni Vuoti” con Tredici Pietro.

Negli anni successivi, il collettivo ha esteso le sue collaborazioni a figure note come Ghali, Madame, Gaia, Elisa e The Night Skinny. Nel 2023, è stata la volta del loro secondo album ufficiale, denominato Fuoristrada, il quale includeva il brano “Guida Spericolata”. Prima dell’annuncio relativo al Festival di Sanremo, hanno messo in luce un nuovo singolo in collaborazione con La Sad, chiamato “Memoria”, lanciato il 1° dicembre.

La partecipazione dei Bnkr44 a Sanremo

In vista del Festival di Sanremo 2024, i BNKR44 hanno preso parte alla selezione Giovani, conclusasi a dicembre, dove hanno raggiunto il terzo posto con “Effetti Speciali”, dietro a Clara, che ha vinto con “Boulevard”, e i Santi Francesi con “Occhi tristi”.

Dopo essersi esibiti nel 2023 durante la serata dedicata alle cover di Sanremo con Sethu, riprendendo “Charlie fa surf” dei Baustelle, i BNKR44 sono tornati sul palco dell’Ariston con “Governo Punk”. Quest’ultimo è un pezzo punk rock che esprime un senso di ribellione che va oltre la società per toccare gli incubi e i vizi personali.

Leggi tutte le notizie su Varietà