I Santi Francesi debuttano al Festival di Sanremo 2024 ma chi sono? Nomi, età, esordio ad X Factor, canzoni famose.
Festival di Sanremo 2024, chi sono I Santi Francesi
Il palco dell’Ariston vede l’ingresso de i Santi Francesi al Festival di Sanremo 2024 con “L’amore in bocca”. Ma chi sono? Alessandro De Santis, voce, chitarra e ukulele, e Mario Francese, produttore e polistrumentista, formano questo duo hard pop originario di Ivrea.
Nel 2021, il duo ha adottato il nome Santi Francesi, combinando i loro cognomi. Nel 2022 hanno firmato un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia), pubblicando il singolo “Signorino” il 25 marzo. Il brano “Giovani Favolosi” è stato inserito nella colonna sonora della terza stagione della serie Netflix “Summertime”.
Esordio a X Factor, carriera e canzoni famose
La loro carriera ha visto momenti di grande visibilità, come l’invito al Ferrara Summer Festival nel luglio 2022, dove hanno aperto il concerto di Madame e Blanco. Il momento culminante è stato la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia, sotto la guida del coach Rkomy.
Il loro EP “in fieri”, lanciato nel 2023 durante il primo tour nei club, ha ricevuto consensi e li ha confermati come eccellenze della scena musicale piemontese. A novembre dello stesso anno si sono esibiti al Grand Opening del Nitto Atp Finals 2023, consolidando ulteriormente la loro reputazione.
Questo duo, vincitore della competizione X Factor, ha ottenuto il prestigioso invito dopo essersi distinti nella selezione finale di Sanremo Giovani con il brano “Occhi Tristi” lo scorso dicembre.
Debutto al Festival
Per Sanremo 2024, i Santi Francesi saliranno sul palco con “L’amore in bocca”, un brano che ha avuto origine da un errore di scrittura. Il brano è un prezioso mistero, una raccolta di diapositive, momenti e suggestioni senza una direzione precisa. Mentre per la serata cover si esibiranno in Hallelujah con la cantante internazionale Skin.
Con il loro unico mix di talento, innovazione e capacità di reinventarsi, i Santi Francesi si preparano ad affascinare il pubblico del Festival di Sanremo 2024 con la loro musica e la loro energia contagiosa. Non resta che scoprire come se la caveranno sul palco più prestigioso d’Italia.