Rosario Fiorello è una figura ricorrente accanto ad Amadeus durante il Festival di Sanremo. Anche se nei primi giorni del Festival ha realizzato solo alcune incursioni divertenti tra un’esibizione musicale e l’altra, per la serata di chiusura dell’evento è stato promosso a co-conduttore. Questo incarico, che richiede professionalità e talento, necessita anche di un abbigliamento adeguato per l’occasione. Fiorello si è preparato adeguatamente, affidandosi a Giorgio Armani, uno dei nomi più prestigiosi della moda italiana, per il suo vestiario.
Il look e gli abiti di Fiorello a Sanremo 2024
L’attesa per la finale del Sanremo 2024 è molto alta: dopo quattro serate di musica e spettacolo, verrà annunciato il vincitore. Amadeus, per questo momento importante, ha scelto di avere al suo fianco il suo caro amico Fiorello nel ruolo di co-conduttore, dimostrando stima e riconoscimento per il comico di origine siciliana. Fiorello è pronto a fare colpo sull’Ariston non solo con la sua ironia, ma anche con uno stile sobrio ed elegante, caratteristica distintiva dei suoi outfit.
Giorgio Armani, che ha già curato i look di Fiorello nelle serate precedenti e nelle passate edizioni del Festival, sarà responsabile del suo abbigliamento per l’occasione. Si prevedono quindi completi sartoriali di taglio classico e sobrio, anche se Fiorello potrebbe sorprendere con dettagli o accessori unici che riflettono la sua personalità esuberante e provocatoria.
La competizione musicale si arricchisce quindi di una “sfida di stile” tra i due conduttori: Amadeus indosserà le creazioni di Gai Mattiolo, optando per giacche luccicanti e pantaloni scuri.
Il ruolo di Fiorello al Festival di Sanremo 2024
Fiorello ha avuto un ruolo costante nel Festival di Sanremo 2024, ma fino a questo momento si era limitato a momenti di intrattenimento sul palco e fuori dall’Ariston, diventati cult. Ad esempio, nella serata di apertura, aveva fatto riferimento a Chiara Ferragni con uno striscione sul green carpet.
Durante il medley di Lorella Cuccarini nella quarta serata, Fiorello è apparso con una lunga parrucca nera, impersonando il ballerino venezuelano Manuel Franjo. Inoltre, è stato lui a coinvolgere John Travolta in una gag molto discussa durante la seconda serata, che è stata al centro delle polemiche. In seguito, Fiorello ha ammesso, seppur con una dose di autoironia, che la gag non era stata all’altezza dell’evento, durante una conversazione con Amadeus in cui ha sottolineato con ironia come le critiche siano state indirizzate a lui mentre Amadeus era occupato sul palco.
La telefonata in diretta a Viva Rai 2
I momenti che vedono come protagonista Fiorello sono sempre molto divertenti. Erano da poco passate le 2:30 di notte quando Fiorello è stato interrotto da una telefonata durante la lettura dei messaggi in Viva Rai 2 – Viva Sanremo.
A telefonare era sua madre, che ha suggerito a tutti di andare a dormire, dicendo di non riuscire a prendere sonno, provocando l’ilarità di tutti i presenti. Fabrizio Biggio, collaboratore di Fiorello, le ha risposto che erano impegnati nel lavoro, in quanto la trasmissione sarebbe andata avanti per altri trenta minuti. Nonostante questo, la madre di Fiorello insisteva, facendo notare al figlio che l’indomani lo aspettava un’altra giornata piena di impegni.