Al Festival di Sanremo una parte fondamentale è quella del televoto, che svolge un ruolo essenziale nella possibilità da parte del pubblico di esprimere le proprie preferenze per le canzoni in gara.
Quest’anno, al Festival di Sanremo 2024, è possibile cominciare ad utilizzare il televoto a partire dalla seconda serata della kermesse canora, quindi a partire dal 7 febbraio. Come è stato chiarito precedentemente, il servizio potrà essere disponibile soltanto con alcuni operatori, sia per quanto riguarda la rete fissa che quella mobile.
Come votare al Festival di Sanremo 2024
Innanzitutto va chiarito che, secondo il regolamento Rai, possono votare soltanto i maggiorenni. Per farlo, dovranno comporre il numero 4754751 per la rete mobile e, per quanto concerne la rete fissa, il numero 894001. Per esprimere il voto, i telespettatori devono inviare il codice a due cifre abbinato all’artista preferito. I codici saranno comunicati nel corso del programma. Il codice a due cifre va scritto tramite SMS se si compone il numero da rete mobile o va digitato sulla tastiera se si chiama da telefono fisso.
Complessivamente il televoto sarà disponibile in cinque sessioni: una il 7 febbraio, l’altra l’8 febbraio, poi ancora un’altra il 9 febbraio e due volte la serata conclusiva del Festival. Per ogni sessione di voto si può esprimere un massimo di cinque preferenze. I numeri che sono stati indicati sono di TIM.
Il televoto per la rete mobile: quali utenze lo permettono
Per quanto riguarda il televoto con la rete mobile, il servizio è raggiungibile con TIM, WindTre, Vodafone, Ho.Mobile, Very Mobile, PosteMobile, Iliad, Kena, 1 Mobile e Coop Voce.
Per ogni SMS inviato, che abbia voto valido, si paga 0,50 euro per le utenze che sono state citate. Quindi, se l’utente invia un numero eccessivo di SMS oppure un voto non corretto, non viene addebitato alcun costo. In questo caso l’utente riceve un messaggio (disponibile in maniera gratuita) che segnala l’errore.
Il televoto con la rete fissa: come fare e quanto costa
Per la rete fissa, si può votare dagli operatori TIM, WindTre, Convergenze, Brennercom, Uno Communications, Tiscali, A2A Smart City, Sky Wifi e Iliad. Per ogni chiamata da utenza fissa, per i voti validi, verrà addebitato un costo che corrisponde a 0,51 euro sempre con Iva inclusa.
Anche per quanto riguarda la rete fissa, se l’utente effettua chiamate eccessive oppure digita un codice non valido o fuori tempo massimo, non paga nulla. Verrà messo a disposizione l’ascolto di un messaggio gratuito di errore.