Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2024, che catalizza l’attenzione degli italiani, sempre più partecipi nel seguire in diretta il varietà canoro. Quest’anno la 74esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 6 al 10 febbraio. Ci saranno 30 artisti che parteciperanno alla gara. Ma quali sono le modalità secondo cui i cantanti vengono scelti per partecipare al Festival di Sanremo?
Il processo di selezione per il Festival di Sanremo
Gli italiani sono sempre più curiosi di scoprire alcuni meccanismi che fanno parte del Festival di Sanremo, ciò che si svolge dietro le quinte. In particolare, l’attenzione si concentra adesso sul processo di selezione affrontato dagli artisti che hanno avuto la possibilità di partecipare alla kermesse.
La selezione adotta delle misure rigorose, che coinvolgono molti elementi. Interviene sempre la direzione artistica del Festival, in questo caso rappresentata da Amadeus, che, in collaborazione con la Rai, prende in analisi tutte le proposte provenienti valutandone la validità.
I criteri di selezione
È tenuta presente anche la coerenza che le proposte musicali presentano con l’atmosfera del Festival. Di solito gli artisti che si candidano per partecipare a Sanremo sono molti e la selezione assume criteri molto rigidi. Solitamente vengono presi in considerazione numerosi fattori, come, per esempio, la popolarità del cantante, la qualità della produzione, il talento a livello musicale e poi il possibile successo commerciale e discografico che può avere un brano.
Viene considerata anche la personalità dell’artista per la sua capacità di generare l’attenzione e per il suo essere in grado di portare qualcosa di nuovo sul palco dell’Ariston. In ogni caso bisogna ricordare che la selezione può cambiare ogni anno e a volte la direzione artistica può decidere di rivolgere inviti ad alcuni cantanti tenendo conto di valutazioni specifiche.
Le dichiarazioni di Amadeus
Quest’anno ci sono dei cambiamenti anche tenendo conto delle selezioni a cui alcuni dei cantanti partecipano al Festival di Sanremo 2024 per quanto riguarda Sanremo Giovani. La classifica generale, come ha chiarito anche lo stesso Amadeus, non verrà condivisa ogni sera, ma soltanto durante le esibizioni nell’ultima serata. La scelta è molto chiara, perché Amadeus ha spiegato di non aver risposto alle pressioni che arrivano da parte delle case discografiche.
Il 6 febbraio verrà mostrata la classifica parziale, che include soltanto le prime 10 posizioni. Il 7 e l’8 febbraio vengono svelate le prime 5 posizioni. Il 9, la serata dedicata alle cover, le prime 10 posizioni. E soltanto l’ultima sera, il 10 febbraio, si potrà vedere la classifica generale di tutti i 30 cantanti.