Scoppia una grana a Sanremo 2024, un problema abbastanza serio per Amadeus e per la produzione. Una controversia attorno al Festival, oggetto di discussione solo da poche settimane. Prima ancora che le festività si manifestino completamente, emerge una protesta da parte del Codacons riguardo alla partecipazione dei ‘La Sad’.
Si tratta di un gruppo proveniente dalla zona milanese noto per eseguire brani con testi ritenuti volgari e offensivi, particolarmente in considerazione del contesto storico attuale.
Festival di Sanremo 2024, scoppia la polemica
“Un Paese che si emoziona per Giulia Cecchettin non può sostenere brani (come ad esempio ‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr***, e ti sc**** solo per strapparti il cuore’, per citarne solo due) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una costante esaltazione di violenza e misoginia”. Queste le parole che il Codacons insieme e l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi attraverso un comunicato.
“Non si comprende, quindi, la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a selezionare proprio questo trio, considerando i testi inequivocabilmente inappropriati, in un periodo in cui tutte le forze dovrebbero convergere nella lotta contro la violenza di genere” continua il comunicato.
L’associazione ha pertanto deciso di denunciare l’accaduto, auspicando che la direzione artistica del Festival prenda provvedimenti prima che la polemica si infiammi ulteriormente. “Una scelta errata che, in assenza di un rapido dietrofront, sarà seguita dalla denuncia delle due Associazioni”.
Festival di Sanremo 2024, cosa accadrà adesso dopo la denuncia
Il trio è tra gli artisti meno noti di questa edizione del Festival, nato nel 2020 dall’incontro tra Theø, Plant e Fiks. Il gruppo si contraddistingue per sonorità e un immaginario definibile come punk in chiave moderna. I tre membri, provenienti da diverse zone d’Italia, si sono uniti grazie alla comune passione per la musica.
Fin dal loro primo singolo, “SUMMERSAD“, il trio affronta tematiche spesso legate alla depressione e ai problemi nelle relazioni sentimentali che hanno conquistato il pubblico. Resta da capire adesso cosa accadrà dopo la denuncia del Codacons e capire se gli artisti saranno squalificati dalla competizione.