L’anno scorso Alfa non ha potuto partecipare a Sanremo Giovani a causa di un problema di salute. Per questo il noto cantante ha dovuto precludere la possibilità di arrivare sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. Ma il cantautore genovese adesso, al Festival di Sanremo 2024, dopo il successo incredibile del suo brano Bellissimissima, ha un’opportunità in più, tra l’altro andando direttamente tra i Big con la canzone Vai.

Il legame profondo di Alfa con la musica e con il Festival

La musica è sempre stata parte integrante della vita di Alfa. Le sue prime esperienze musicali si riconducono all’infanzia, con il padre che cantava al karaoke una canzone in particolare. Si tratta di Sogna ragazzo sogna, di Roberto Vecchioni. E sembra proprio il destino che lega Alfa a Vecchioni, perché proprio con Vecchioni Alfa avrà la possibilità di duettare nella serata cover.

Quindi questo duetto con Vecchioni per lui si prospetta come un momento di grande emozione e significato. Anche se l’anno scorso aveva subito una delusione, Alfa non ha mai smesso di credere nel suo sogno. Infatti, non è un caso che la canzone che porta quest’anno sul palcoscenico dell’Ariston ha come titolo Vai ed è incentrata sulla sua tenacia e sulla sua voglia di riscatto.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024, Vai: significato della canzone di AlfaAlfa al Festival di Sanremo 2024

Il duetto con Roberto Vecchioni nella serata cover è un sogno che per Alfa si sta per avverare. È l’occasione giusta per rendere omaggio ad un artista che ha segnato la sua vita. Naturalmente il cantante di Bellissimissima ne approfitterà per trasmettere un messaggio di speranza che è valido per tutti coloro che inseguono i loro sogni.

L’eredità familiare di Sanremo per Alfa

Per Alfa Sanremo si potrebbe considerare una sorta di eredità familiare. Infatti, lui stesso ha avuto modo di ricordare che fin da bambino guardava il Festival di Sanremo con i nonni. La sua partecipazione rappresenta, quindi, un traguardo importante e non vale soltanto per la sua carriera, ma anche per la sua storia personale.

L’amore per la musica, la grande forza di volontà e la perseveranza sono riusciti a portare Alfa sul palco musicale più importante d’Italia. Quindi la sua storia diventa un po’ un esempio per tutti i giovani artisti che hanno aspirazioni profonde.

Le dichiarazioni di Alfa sul karaoke del padre

Alfa ha ricordato con affetto le prime esperienze musicali e ha riferito che suo padre, anche se non è un grande cantante, canta al karaoke solo il noto brano di Vecchioni. Adesso per lui è un’emozione grandissima cantare proprio con quell’artista nelle cover, proprio lui che ha scritto quella canzone.

Leggi tutte le notizie su Varietà