I Bnkr44 rappresentano la ribellione e la narrazione della loro epoca. Questo gruppo, composto da Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares sotto la guida artistica di gheray0, è nato nel 2019 a Villanova, un piccolo borgo in provincia di Firenze.

I Bnkr44 al Festival di Sanremo 2024

Cresciuti in quest’area, hanno lasciato che il loro ambiente plasmasse l’arte che producono, un’arte che va oltre la sola musica per toccare diversi campi, dalla pittura alla creazione di abbigliamento, che definisce il loro stile. Nel 2024, i Bnkr44 si apprestano a debuttare su un palcoscenico di rilievo, quello del Festival di Sanremo, marcando la loro prima partecipazione, anche se non la loro prima apparizione all’evento, avendo già fatto conoscenza col pubblico l’anno precedente durante la serata delle cover insieme a Sethu con l’esecuzione di “Charlie fa Surf” dei Baustelle.

Dopo essersi distinti nella selezione di Sanremo Giovani, insieme a Clara e ai Santi Francesi, e aver conquistato un posto tra i “Big”, mirano a sorprendere con Governo Punk, un brano che, nonostante il titolo possa far pensare diversamente, non ha un messaggio politico né è di genere punk. La canzone rappresenta il loro stile di vita, basato sul vivere seguendo regole proprie, incarnando uno spirito di ribellione, desiderio di evadere dalla monotonia provinciale e di rompere con le convenzioni.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024, Vai: significato della canzone di AlfaAlfa al Festival di Sanremo 2024

Il gruppo arriva a Sanremo forte dell’album “Fuoristrada” e di collaborazioni con artisti noti come Ghali, Rkomi, Tedua, Madame, Gaia, Elisa, oltre che della partecipazione a brani come “Diavolo” e “Così non va” prodotti da Night Skinny, “Domani ti chiamo” con Tananai e “La Verità” nell’ultimo album di Tedua. Durante la quarta serata del Festival, si esibiranno con Pino D’Angiò per eseguire “Ma Quale Idea”.

Il significato della canzone Governo punk dei Bnkr44

Riguardo al loro brano, i Bnkr44 hanno condiviso che è stato creato a settembre durante un soggiorno a Milano. In circa due ore, hanno delineato la prima parte e successivamente, una volta ritornati nel loro “bunker” a Villanova, lo hanno finito. Hanno espresso l’intento di descrivere la propria identità e l’essenza della vita provinciale da cui provengono, cercando di farlo in maniera originale. Hanno anche descritto un metodo unico per superare l’ansia prima di esibirsi, formando un “cerchio delle scimmie” dove si abbracciano e si motivano reciprocamente, simile a un rituale di squadra di calcio.

Come è nata la canzone dei Bnkr44

Il brano è stato ideato e finalizzato tra Milano e Villanova, emergendo quasi inaspettatamente durante una sessione in un pomeriggio inizialmente privo di particolari aspettative. I membri della band, Fares, Erin, JxN, Faster, Caph e Piccolo, hanno scelto di rappresentare una generazione intera, portando sul palco più significativo del Paese le proprie esperienze e visioni.

Attraverso la musica, narrano le riflessioni di un giovane che, annoiato dalla monotonia della vita provinciale, aspira a realtà più grandi. Questa narrazione è impreziosita da contrasti e riferimenti musicali, come quelli a Blur e Queen, con l’obiettivo di valorizzare il contesto in cui sono cresciuti, preferendolo ad altre realtà.

Leggi tutte le notizie su Varietà