Non manca affatto poco al Festival di Sanremo 2024, ma già ci sono molti preparativi per la prossima edizione della kermesse. La gara musicale della canzone italiana più seguita dell’anno è giunta alla sua 74esima edizione e il prossimo Festival di Sanremo andrà in onda, sempre su Rai 1, dal 6 al 10 febbraio.

Confermato nel ruolo di conduttore e di direttore artistico del Festival di Sanremo 2024 Amadeus. E già, per dichiarazioni dello stesso presentatore, attraverso un video che è stato mandato in onda nell’edizione del TG1 delle 13:30 del 9 luglio, sono state svelate alcune novità importanti che riguardano la prossima edizione del Festival.

Come sarà organizzato il Festival di Sanremo 2024

Amadeus ha svelato che, secondo il regolamento dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo, nella prima serata della gara, ovvero il 6 febbraio, il pubblico potrà ascoltare tutte le canzoni in gara. Per quanto riguarda, invece, le altre due sere, che sarebbero il mercoledì e il giovedì, rispettivamente 7 e 8 febbraio, i brani verranno divisi e quindi si avrà la possibilità di ascoltarne metà mercoledì e metà giovedì.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: svelate le date ufficiali della prossima edizioneAmadeus alla conduzione del Festival di Sanremo 2024

Ma c’è una novità molto importante che riguarda i co-conduttori del Festival di Sanremo 2024. Infatti quello dei conduttori è sicuramente un argomento molto interessante. E da questo punto di vista Amadeus ha chiarito che gli stessi cantanti quest’anno faranno da co-conduttori.

Ma cosa avrà voluto dire il famoso volto Rai? Ha spiegato che i cantanti che mercoledì non si esibiranno avranno il compito di presentare i loro colleghi. Il tutto tramite un sorteggio che la mattina stessa verrà fatto in sala stampa. Il giovedì sarà lo stesso, chiaramente con lo scambio delle parti.

Come sono organizzate le serate del venerdì e del sabato

Venerdì 9 febbraio, come ormai è consuetudine al Festival di Sanremo, ci sarà una serata dedicata alle cover. I cantanti si esibiranno accompagnati da un altro artista. C’è una particolarità però in questo senso, perché, se i cantanti in gara sono già due o più, non avranno bisogno di essere accompagnati. Potranno esibirsi cantando brani nazionali e internazionali o potranno scegliere addirittura dei brani che arrivano fino al 31 dicembre del 2023.

Sabato ci sarà la serata finale con la proclamazione dei primi cinque posti. Le giurie, oltre a quella del televoto, a quella della sala stampa, avranno la presenza anche della giuria delle radio, che quest’anno va a sostituire la demoscopica. Si tratta di radio nazionali, regionali o locali, a cui spetterà in questa edizione del Festival un ruolo davvero rilevante.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: