Dal 6 al 10 febbraio, Rai 1 trasmetterà in diretta la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Questo evento segna il quinto anno consecutivo sotto la guida artistica e la presentazione di Amadeus, che ha deciso di concludere questa fase della sua carriera televisiva (dichiarando che potrebbe considerare un ritorno, ma non in maniera consecutiva).

Per questa occasione speciale, Amadeus ha invitato Fiorello, Marco Mengoni, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Giorgia a fare da co-conduttori, oltre a numerosi ospiti. Inoltre, ha riunito un eccezionale gruppo di 30 artisti che presenteranno altrettanti brani destinati a diventare successi radiofonici. Scopriamo il programma completo delle serate del Festival di Sanremo 2024.

Martedì 6 febbraio 2024: prima serata

La serata inaugurale sarà presentata da Amadeus insieme a Marco Mengoni, che avrà anche un ruolo da protagonista musicale, e prevederà l’ascolto dei 30 pezzi in competizione, con voti assegnati esclusivamente dalla giuria costituita da rappresentanti della stampa, della televisione e del web. Al termine della serata, verrà stilata una classifica temporanea dei primi dieci brani. Lazza si esibirà in Piazza Colombo, mentre Tedua terrà un concerto sulla nave Costa Smeralda.

Mercoledì 7 febbraio 2024: seconda serata

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: quanto costano i biglietti? Tutte le cifreAmadeus alla conduzione del Festival di Sanremo 2024

Durante la seconda serata, verrà dato spazio al riascolto di metà delle canzoni in gara, presentate dagli altri 15 artisti (selezionati casualmente). Queste esibizioni saranno valutate dal pubblico attraverso il televoto e da una nuova giuria selezionata dalle radio, al termine delle quali verranno annunciati i primi cinque artisti in classifica.

Giorgia co-condurrà l’evento, celebrando i 30 anni dalla sua hit E poi. Sul palco del teatro Ariston si avvicenderanno personalità come John Travolta, Leo Gassmann, Giovanni Allevi, il cast della serie Mare Fuori e la Nuova Orchestra Santa Balera, quest’ultima per omaggiare i 70 anni del classico Romagna mia. Rosa Chemical si esibirà in Piazza Colombo, mentre Bob Sinclar animerà con la sua musica la nave Costa Smeralda.

Giovedì 8 febbraio 2024: terza serata

La terza serata segue lo stesso formato della precedente: gli ultimi 15 Big si esibiranno, annunciati dai primi 15, usando le stesse regole per il voto. Teresa Mannino co-presenta l’evento, che vedrà sul palco dell’Ariston la presenza di Russell Crowe e la sua band, insieme a Sabrina Ferilli.

Eros Ramazzotti eseguirà Terra promessa, celebrando il quarantesimo anniversario del suo esordio al Festival. Paola & Chiara si esibiranno in Piazza Colombo, Bresh sarà sulla nave.

Venerdì 9 febbraio 2024: quarta serata

La serata dedicata alle cover sarà presentata da Lorella Cuccarini. Ogni Big interpreterà una canzone del passato accompagnato da un ospite. Le votazioni saranno effettuate da tutte e tre le giurie: il pubblico da casa tramite televoto, la giuria delle Radio e la giuria della sala stampa, TV e web, con l’annuncio delle prime 10 posizioni della serata. Tra i partecipanti speciali, ci sarà il cast della serie Mameli. Gigi D’Agostino si occuperà della musica sulla nave Costa, mentre Arisa si esibirà in piazza.

Sabato 10 febbraio: serata finale

Fiorello sarà insieme ad Amadeus per la finale, durante la quale verranno riproposte tutte le 30 canzoni in competizione. La decisione su queste sarà affidata esclusivamente al voto del pubblico. Al termine, verrà rivelata la classifica finale che riassume i risultati di tutte e cinque le serate. I voti saranno resettati e i primi cinque artisti principali saranno soggetti a un nuovo round di votazioni (effettuato dalle tre giurie) per determinare il vincitore.

Tra gli ospiti speciali al Teatro Ariston, ci sarà Gigliola Cinquetti per celebrare il sessantesimo anniversario di Non ho l’età. Presente anche Roberto Bolle. Tedua si esibirà nuovamente sulla nave, mentre Tananai terrà un’esibizione in piazza Colombo.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: