Sanremo 2024 potrebbe avere un podio dominato dalle donne? È quanto suggeriscono i social network e le previsioni dei bookmaker. Sarebbe un evento atteso, considerando che l’ultima volta che una donna ha trionfato sul palco dell’Ariston è stata Arisa, dieci anni fa. Con l’avvicinarsi della 74esima edizione del Festival di Sanremo, l’entusiasmo cresce e già si scatenano le indiscrezioni e le ipotesi su chi potrà essere il prossimo vincitore, o meglio, la prossima vincitrice.

I papabili vincitori del Festival

Tra le favorite per le agenzie dedicate ai pronostici troviamo Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa. Ma è noto che il televoto della serata finale ha un ruolo decisivo nella classifica di Sanremo 2024, capace di stravolgere le aspettative.

In questo contesto, può essere determinante l’impatto dei cantanti sui social media. Ad esempio, nell’edizione 2021, Fedez e Francesca Michielin salirono al secondo posto grazie al sostegno di Chiara Ferragni, che da casa incoraggiò i fan a votare per suo marito.

L’impatto delle community

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: quanto guadagna Amadeus? Il cachetAmadeus alla conduzione del Festival di Sanremo 2024

Le basi fan dei partecipanti di Sanremo 2024 potrebbero offrire loro un vantaggio competitivo. Per il terzo anno consecutivo, DeRev, un’azienda specializzata in strategia digitale, ha stilato una classifica basata sulle community online dei cantanti partecipanti.

In questa analisi, Alessandra Amoroso emerge in cima grazie alla sua vasta base di follower, la seconda più grande con 8 milioni e 940 mila follower, subito dopo Emma Marrone che ne conta 12 milioni e 744 mila, ma con un tasso di interazione dell’1,13%, molto superiore a quello dell’ex collega di Amici, che ha uno 0,09% e si posiziona sesta.

Alle loro spalle si trova Fiorella Mannoia, che potrebbe fare affidamento sui suoi 2 milioni e 811 mila follower in vista del televoto. L’engagement di Mannoia, che si esibirà con il brano Mariposa al festival, corrisponde alla media degli influencer nella sua comunità, attestandosi all’1,8%.

La classifica sui social

Ghali si posiziona come il primo artista maschile nella classifica di cui stiamo parlando, occupando il terzo posto. Vanta una base di fan di 4 milioni e 463mila persone, con un tasso di interazione del 0,66%. Inoltre, è l’artista che ha ottenuto il maggior numero di reazioni, con 2 milioni e 558mila risposte ai 35 post condivisi nel periodo considerato, superando tutti tranne Emma, che raggiunge 1 milione e 268mila reazioni. Seguono nella classifica Annalisa e Angelina Mango.

Annalisa dispone di una base di fan comparabile con altre importanti artiste (5 milioni e 179mila seguaci), mentre Angelina Mango ha un seguito relativamente più ridotto (1 milione e 230mila fan), ma un engagement del 2,17% che le permette di distinguersi, rispetto allo 0,41% di Annalisa.

La classifica elaborata dall’agenzia di comunicazione si basa su un indice, che valuta l’efficacia della comunicazione sui social media analizzando vari indicatori chiave come il numero di follower, l’engagement, le interazioni e il numero di post. Oltre ai numeri sui social, si considerano anche le esibizioni dal vivo: Emma ha recentemente tenuto un tour, Alessandra Amoroso si è presa una pausa dopo il suo grande evento a San Siro nel 2022 e Annalisa ha avuto un importante appuntamento al Forum di Assago, con un tour nei palazzetti in programma.

Leggi tutte le notizie su Varietà