Varietà

Festival di Sanremo 2024, Onda alta: significato della canzone di Dargen D’Amico

Dargen D’Amico partecipa al Festival di Sanremo 2024 presentando il pezzo Onda Alta. L’ex membro della giuria di X Factor farà la sua seconda apparizione sullo storico palco dell’Ariston con una canzone che si preannuncia come una provocazione nel genere dance. Approfondiamo la conoscenza di questo artista e del suo contributo musicale per Sanremo.

Dargen D’Amico a Sanremo 2024

Parlando di Dargen D’Amico, in lizza tra i grandi nomi del Festival di Sanremo 2024, il suo vero nome è Jacopo Matteo Luca D’Amico e proviene da Milano, dove ha iniziato la sua carriera nel mondo del rap. Negli anni Novanta, usando lo pseudonimo Corvo D’Argento, ha iniziato a esplorare il genere rap, per poi emergere nell’ambiente hip-hop milanese alla fine di quel decennio. Ciò è avvenuto grazie alla formazione del trio Sacre Scuole con Gué Pequeno e Jake la Furia.

Con lo scioglimento del trio, D’Amico si è temporaneamente allontanato dalla scena musicale, per poi ritornare nel 2006 come artista solista. Ha pubblicato numerosi album, inclusi vari singoli di grande successo, distinguendosi per la sua capacità di creare canzoni che non solo invitano alla danza ma anche alla riflessione. Attraverso i suoi lavori, racconta tematiche importanti con uno stile allegro.

Il successo di Dargen D’Amico

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: come si vota con il televoto? Numero, SMS, quanto costa

Con un atteggiamento ironico, disinvolto e diretto, debutta al suo primo Festival di Sanremo nel 2022, portando sul palco dell’Ariston il pezzo “Dove si balla”, che pur arrivando nono si conferma come un successo indiscusso. Questo brano del festival sanremese invitava, infatti, a danzare come via per lasciarsi alle spalle il periodo di lockdown.

Noto per i suoi inseparabili occhiali scuri, lo abbiamo visto recentemente in qualità di giudice a X Factor, ruolo che ha ricoperto per due stagioni consecutive. A dicembre è stata ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2024, con Amadeus che annuncia la sua inclusione tra i 27 Big in competizione.

Il significato del brano Onda alta di Dargen D’Amico

Dargen D’Amico torna dunque a calcare le scene dell’Ariston per la seconda volta in veste di concorrente ufficiale, e lo fa con un brano che invita alla danza ma che cela un significato profondo. Il suo nuovo pezzo, “Onda Alta”, affronta un tema delicato come quello dell’immigrazione, argomento a cui l’artista tiene particolarmente.

La canzone sembra avere tutti gli elementi per trasformarsi in un’audace provocazione dance, ma, parlando di migrazioni, l’artista condivide anche un pezzo della propria storia personale e di quella della sua famiglia, costretta a lasciare la Sicilia per trasferirsi in parte a Milano e in parte negli Stati Uniti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago