La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha regalato grandi emozioni e divertimento. I voti ai cantanti, ospiti e co-conduttore.
I voti della prima serata Festival di Sanremo 2024 del 6 febbraio
Clara 6
Canzone orecchiabile, visibilmente emozionata, ha fatto comunque la sua buona figura con un look decisamente appropriato. Senza dimenticare il peso di essere la prima ad esibirsi.
Fiorella Mannoia 6
La classe non si discute, l’eleganza neanche, il testo della sua Mariposa è impegnato e impegnativo ma l’accompagnamento è qualcosa di già sentito.
Sangiovanni 6,5
Brano nel suo stile, più intimo rispetto ad altri brani che lo hanno portato al successo, è stata una buonissima esibizione anche se probabilmente Finiscimi non sarà compreso al primo ascolto.
Zlatan Ibrahimovic 8
Pochi minuti di show che hanno divertito molto. Il personaggio è il consueto ma l’ex calciatore del Milan si è calato perfettamente nel contesto e con Amadeus hanno fatto coppia perfettamente.
La Sad 5,5
Ritmo inconfondibile, i messaggi scritti sui cartelloni sicuramente rappresentano un quid in più ma l’esibizione non ha convinto pienamente.
Ghali 6
La sua canzone rappresenta un dialogo con un alieno a cui spiega la bellezza del nostro pianeta. Di sicuro una canzone che rimarrà ma visto il talento del cantante in questione forse ci si poteva attendere qualcosa in più.
Irama 7,5
Torna al Festival di Sanremo dopo che nell’ultima edizione non era potuto salire sul palco a causa del Covid ma questa volta arriva all’Ariston e mette in scena un’esibizione fantastica con un pezzo che resterà.
Negramaro 7,5
Canzone coinvolgente, la fantastica voce di Giuliano Sangiorgi accompagnato fantasticamente dal resto della band è un insieme esplosivo.
Annalisa 6
Grande energia ma il suo brano manca di novità è qualcosa che Annalisa ha già proposto al pubblico nonostante siamo sicuri che anche Sinceramente otterrà un ottimo successo dopo il Festival.
Marco Mengoni 10
Marco Mengoni è stato fantastico. Come al solito ha cantato meravigliosamente e su questo non c’erano dubbi ma è stato capace anche di divertire il pubblico sia all’Ariston che a casa con scenette simpatiche. Uno showman oltre che artista del quale l’Italia può essere fiera. La standing ovation dopo la sua esibizione con un medley delle sue canzoni è d’obbligo.
Mahmood 8,5
Tuta Gold è destinata a macinare numeri e successo. Un brano che ha rapito il pubblico all’Ariston, la voce inconfondibile di Mahmood ha fatto il resto. Un mix che si candida ad essere assoluto protagonista di questa edizione del Festival di Sanremo 2024.
Diodato 8
Il soul, la sua voce inconfondibile, Diodato ha sfornato un’altra gran bella canzone. Probabilmente non vincerà il Festival ma di sicuro il suo talento è indiscutibile così come la bontà del suo brano.
Federica Brignone 7
Un po’ di emozione e di impaccio è evidente ma alla fine la campionessa di sci è riuscita a cavarsela egregiamente.
Loredana Bertè 8
Rockstar vera è stata accolta con un applauso dal pubblico. La sua Pazza porta la sua firma evidente e siamo certi che riuscirà ancora una volta ad ottenere un grande successo.
Geolier 7,5
Grande coraggio a portare un brano in napoletano su un palco come quello dell’Ariston. Il suo “I p’ me tu p’ te” ha il giusto bit e pensiamo possa fare molto bene sia al Festival di Sanremo che dopo la kermesse.
Fiorello 8
Il solito showman dai collegamenti alla gag dell’intelligenza artificiale ha fatto ridere il pubblico come al solito.
Alessandra Amoroso 6
Canzone che potrebbe anche avere successo, Alessandra Amoroso è un’artista molto amata oltre che talentuosissima, ma Fino a qui guarda troppo al suo passato musicalmente.
The Kolors 6,5
Canzone che può funzionare nelle radio ma difficilmente si imporrà al Festival o riproporrà il successo clamoroso di Italodisco. Di sicuro l’inciso rimane impresso nella mente.
Angelina Mango 6,5
Era attesissima e in parte, non tanto lei che è estremamente talentuosa, ma il suo brano, ha deluso. Resta un brano che potrebbe riscuotere successo dopo il Festival e piazzarsi in alto ma difficilmente potrà vincere.
Il Volo 6
Da loro ci si attende sempre moltissimo. Capolavoro forse non rispecchia il titolo del brano stesso ma di certo una canzone che resterà anche dopo il Festival.
Big Mama 8
Voce inconfondibile, brano travolgente e al contempo dal testo importante. Carte decisamente importanti anche se alla vigilia era poco accreditata per le parti alte della classifica siamo sicuri non finirà nel dimenticatoio: anzi.
Ricchi e Poveri 5,5
Questa Ma non tutta la vita non convince un mix tra generi, passato e modernità che però non è riuscito perfettamente.
Emma 8,5
Emma è una vera bomba. Una scarica d’adrenalina e di energia con un bit che funziona. Apnea arriverà sicuramente nelle primissime posizioni di questa edizione del Festival di Sanremo.
Renga e Nek 6
Due grandi voci quella di Francesco Renga e Nek anche se la loro Pazzo di te non è propriamente entusiasmante.
Mr. Rain 7
Piano e voce, con uno stile tutto suo Mr. Rain avrà sicuramente un ottimo successo radiofonico, staremo a vedere invece quello che accadrà nella classifica del Festival di Sanremo dopo il podio della passata edizione.
Bnkr44: 6
Colorati e pieni di energia ma governo punk non farà tanta strada in questo Festival anche se il ritornello sicuramente gli consentirà di fare strada nelle radio.
Gazzelle 6
Una canzone che potrà sicuramente fare bene ma da lui ci si poteva aspettare qualcosa di più visto il talento che lo ha reso famosissimo.
Dargen D’Amico 8
Niente a che vedere con Dove si balla ma di certo anche Onda Alta farà ballare per molti mesi. Il testo però ha lanciato un messaggio fortissimo: bravo Dargen.
Rose Villain 5,5
La sua canzone sembra un’incompiuta. Non farà tanta strada in questo Festival di Sanremo.
Santi Francesi 7
L’amore in bocca è una canzone potete che ha un suo perchè e che in questa edizione della kermesse può ben figurare.
Fred De Palma 5,5
La sua Il cielo non ci vuole non aggiunge molto alla prima serata del Festival di Sanremo.
Maninni 6
La sua canzone, Spettacolare, non ricalca sicuramente il titolo ma d’altro canto l’inciso rimane impresso.
Alfa 6,5
Alfa non stravolge la sua identità per il Festival di Sanremo. Di sicuro la sua Vai non stazionerà nelle zone alte della classifica ma potrà fare molto bene al termine della kermesse.
Il tre 5,5
Fragili è una canzone che può funzionare ma non rappresenta l’abito ideale per Il tre il risultato sicuramente non è memorabile.