Loredana Bertè partecipa al Festival di Sanremo 2024 portando il brano Pazza, segnando così la sua dodicesima presenza al festival. Questa volta, la canzone è frutto della collaborazione con Chiaravalli, Bonomo e Pugliese.

Nonostante abbia calcato diverse volte il palco dell’Ariston, la vittoria del festival le è ancora sfuggita. Ma ha ricevuto riconoscimenti importanti come il Premio alla Carriera Città di Sanremo nel 2008 e il Premio Pubblico dell’Ariston nel 2019. La sua performance a Sanremo 2024 è accompagnata dalla direzione d’orchestra di Luca Chiaravalli.

I temi del brano di Loredana Bertè a Sanremo 2024

La canzone, che ha un’anima rock, riflette sulla percezione pubblica di Loredana Bertè durante la sua carriera, esprimendo come ha affrontato le critiche e il giudizio degli altri. Durante un’intervista con Rai Play, Loredana Bertè ha spiegato che il testo è di natura autobiografica, toccando temi di auto-accettazione e ribellione contro l’idea di normalità, suggerendo che, per lei, essere se stessa in maniera autentica rappresenta oggi la vera trasgressione.

Il significato della canzone Pazza di Loredana Bertè

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024, Diamanti grezzi: significato della canzone di ClaraClara al Festival di Sanremo 2024

Nel 2008, le è stato conferito il Premio alla Carriera Città di Sanremo e nel 2019, grazie alle ovazioni del pubblico e al quarto posto ottenuto con il pezzo “Cosa ti aspetti da me”, ha ottenuto il Premio Pubblico dell’Ariston. Adesso, Loredana Bertè si presenta nuovamente in competizione tra i Big al Festival per la dodicesima volta con il brano “Pazza”, che rappresenta un elogio all’autostima.

L’artista ha spiegato che molte volte le è stato detto che è pazza, sia in senso serio che ironico, quindi sente che questo brano le assomiglia molto e lo interpreta con la consapevolezza di dover sempre rimanere fedeli a se stessi. Ha definito il brano come completamente suo, sia per il testo che per l’arrangiamento e la melodia, e l’ha dedicato a tutti coloro che sono considerati pazzi, poiché per lei la follia è sinonimo di libertà.

Loredana Bertè si sta preparando intensamente per la sua esibizione, sottolineando l’importanza delle prove con il suo direttore d’orchestra, Luca Chiaravalli, e la necessità di proteggere la sua voce limitando le conversazioni, eseguendo esercizi vocali e prestando attenzione agli sbalzi di temperatura. Il brano “Pazza” fa parte del suo nuovo album “Ribelle”, in uscita il 9 febbraio, che include 36 grandi successi, e l’artista ha anticipato che a marzo inizierà un tour teatrale.

Un brano rock ed energico

Il brano “Pazza” è descritto come un pezzo molto rock ed energico che esprime l’amore per se stessi e l’importanza di smettere di odiarsi e di dare troppo peso al giudizio altrui per poter vivere appieno. Tra le frasi chiave del brano vi è “Io cammino nella giungla con gli stivaletti a punta”, che simboleggia la forza e l’audacia nel percorrere il proprio cammino.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: