Geolier si è aggiudicato la vittoria durante la serata dedicata alle cover, venerdì 9 febbraio, al Festival di Sanremo 2024. Però, la decisione è stata accolta con dissenso dal pubblico presente all’Ariston, che ha espresso il proprio malcontento attraverso fischi. Questa situazione ha creato momenti molto particolari durante l’evento, con Amadeus, il direttore artistico e presentatore, che è intervenuto direttamente.
Un nuovo dibattito al Festival di Sanremo
Il Festival di Sanremo ha nuovamente suscitato un dibattito, questa volta riguardante i risultati del televoto per la serata delle cover. Nella quarta serata, che vedeva i 30 artisti in competizione esibirsi in duetti con altri cantanti, è stato Geolier a trionfare. L’artista ha eseguito un medley in lingua napoletana assieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, ricevendo grande apprezzamento dal pubblico a casa, dalla giuria di sala stampa, web e TV e dalla giuria delle radio.
Nonostante ciò, il pubblico all’Ariston non ha accolto favorevolmente l’annuncio del vincitore, esprimendo il proprio dissenso con fischi. La situazione ha generato imbarazzo, con il presentatore Amadeus e la co-conduttrice Lorella Cuccarini che hanno cercato di riportare la calma.
Le parole di Amadeus dopo i fischi del pubblico
Amadeus ha svolto il ruolo di mediatore, cercando di spiegare pacatamente la situazione. Il conduttore del Festival di Sanremo ha chiarito le proporzioni del voto, indicando che il televoto contava per il 34%, mentre stampa, TV e web e le radio avevano ciascuno un peso del 33%.
Amadeus ha tentato di ristabilire l’armonia nel teatro, evidenziando come a Sanremo non sia raro incontrare divergenze di opinioni. Ha sottolineato che i gusti del pubblico dell’Ariston potrebbero non riflettere quelli espressi dalla classifica ufficiale.
La classifica della serata delle cover
Geolier, con il suo medley di canzoni napoletane insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, ha conquistato la serata delle cover. Dopo di lui in classifica si è posizionata Angelina Mango, che ha reso omaggio al padre Pino Mango, seguita da Annalisa in terza posizione, che ha collaborato con La Rappresentante di lista e il corto Artemia in “Sweet Dreams (Are made of this)”.
La classifica della serata delle cover si è conclusa con Ghali e Ratchopper, che hanno presentato il medley “Italiano vero”, e Alfa con Roberto Vecchioni con “Sogna ragazzo, sogna”. Vedremo, nel corso della quinta ed ultima serata della kermesse canora, quella di sabato 10 febbraio, quale sarà la classifica finale e chi riuscirà a conquistare il titolo di vincitore del Festival di Sanremo 2024.