I Ricchi e Poveri hanno segnato un’epoca nella musica del Bel Paese con la loro estesa e fruttuosa carriera, caratterizzata da hit e canzoni che hanno riscosso il favore di pubblico di diverse età. Tra le loro opere più celebri si annoverano pezzi come “La prima cosa bella”, “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria”, alcuni dei quali sono stati selezionati come temi per famose trasmissioni TV, come “Portobello”.

La formazione originale dei Ricchi e Poveri

La formazione originale del 1958 comprendeva Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena. Franco Gatti è scomparso il 18 dicembre 2022. Successivamente, il gruppo ha visto l’allontanamento di Marina Occhiena a causa di un aspro conflitto con Angela. Ma quali furono le cause di tale discordia?

Una discussione personale ha definitivamente compromesso la relazione tra Marina Occhiena e Angela Brambati. Si vociferava, infatti, che Occhiena avesse avviato una relazione sentimentale con Marcello Brocherel, all’epoca compagno di Angela e padre di suo figlio Luca, diventando così argomento di pettegolezzo diffuso. Nonostante le voci, Marina Occhiena inizialmente decise di non abbandonare il gruppo. Ma la situazione si sarebbe poi risolta con un accordo legale.

Perché Marina Occhiena ha lasciato i Ricchi e Poveri

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024, Ma non tutta la vita: significato della canzone dei Ricchi e PoveriI Ricchi e Poveri al Festival di Sanremo 2024

Anni dopo, Marina Occhiena aveva detto in un’intervista che tra lei e Marcello c’era stata soltanto una simpatia, negando qualsiasi intenzione di intralciare l’amicizia con un’azione simile. Angela Brambati, dal canto suo, aveva reagito con grande sorpresa, affermando di averli scoperti insieme, sottolineando la propria disposizione al perdono fino a un certo punto, ma criticando la mancanza di discrezione nella loro condotta. La storia tra Marina e Marcello si concluse rapidamente e, successivamente, la cantante sposò Giuseppe Giordano, con cui ebbe un figlio.

La reunion recente: che cosa è successo?

Nel 2020, Amadeus annunciò che i Ricchi e Poveri si sarebbero riuniti per il Festival di Sanremo, dove eseguirono un medley dei loro maggiori successi, creando un momento molto emozionante. Si vociferava che i rapporti tra Angela e Marina fossero tornati sereni.

Anche Franco Gatti espresse la sua felicità per la reunion, negando i pettegolezzi che parlavano di un allontanamento di Marina, precisando che lei aveva lasciato il gruppo di sua iniziativa e che le tensioni preesistenti tra Angela e il suo compagno non erano state causate da Marina.

La decisione di Marina Occhiena

Marina Occhiena aveva comunicato la sua decisione di lasciare il gruppo per motivi strettamente personali, affermando che la necessità di soddisfare alcune esigenze personali l’aveva portata a tale scelta. Nonostante ciò, esprimeva grande soddisfazione per il successo conseguito dai suoi ex compagni di gruppo nel corso di 39 anni.

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo, solo Angelo Sotgiu e Angela Brambati si sono esibiti sul palco. Marina Occhiena ha chiarito di essere tornata nel gruppo esclusivamente per la reunion, mentre Franco Gatti era scomparso due anni prima.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: