L’appuntamento con la 74esima edizione del Festival di Sanremo, il rinomato evento musicale italiano, è ormai prossimo. Quest’anno, la manifestazione avrà inizio il 6 febbraio e si concluderà il 10 febbraio.
Per il quinto anno di fila, Amadeus ricoprirà il ruolo di conduttore e direttore artistico del festival, con Leonardo de Amicis che tornerà nuovamente nel ruolo di direttore musicale.
Torna il Festival di Sanremo
Il festival di quest’anno vedrà anche la partecipazione di cinque co-conduttori, uno per ciascuna delle cinque serate. Come di consueto, ci sarà anche un nutrito gruppo di ospiti speciali, con la possibilità di ulteriori aggiunte all’ultimo momento.
I partecipanti di quest’anno sono stati annunciati: i nomi dei 27 artisti più noti sono stati resi pubblici il 3 dicembre durante il TG1, mentre i 3 vincitori di Sanremo Giovani sono stati selezionati nella serata del 19 dicembre.
Festival di Sanremo 2024: date delle serate
La 74esima edizione del celebre Festival di Sanremo si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024 nella famosa città ligure. Seguendo la consuetudine, l’evento verrà trasmesso in diretta sia in televisione su Rai 1 sia alla radio su Radio 2. Sarà inoltre disponibile online su Rai Play e Rai Play Sound.
Ecco le date programmate per il Festival di Sanremo 2024:
- martedì 6 febbraio
- mercoledì 7 febbraio
- giovedì 8 febbraio
- venerdì 9 febbraio
- sabato 10 febbraio
Si prevede che l’orario di inizio per ciascuna delle cinque serate sarà simile a quello degli anni precedenti, intorno alle 20:40. La trasmissione proseguirà fino a notte fonda, considerando il vasto numero di artisti che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Ariston.
Amadeus e i co-conduttori di Sanremo 2024
Nonostante alcune polemiche dell’anno precedente, Amadeus mantiene la conduzione del Festival di Sanremo 2024, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico. Al conduttore sono arrivati i complimenti per aver rinnovato l’evento, attirando un pubblico più giovane, come dimostrato dai record di ascolti e incassi delle ultime edizioni.
Anche quest’anno, Fiorello sarà una figura centrale all’Ariston, facendo da co-conduttore nella serata finale. Nella serata inaugurale, invece, Amadeus sarà accompagnato da Marco Mengoni, il vincitore dell’edizione precedente.
Per Sanremo 2024 sono state annunciate tre co-conduttrici: Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino. Ognuna di loro sarà presente sul palco dell’Ariston con Amadeus in serate diverse.
Riepilogando, quindi, Marco Mengoni è il co-conduttore di martedì 6 febbraio, Giorgia di mercoledì 7, Teresa Mannino di giovedì 8, Lorella Cuccarini di venerdì 9 e infine Fiorello della serata finale, quella di sabato 10 febbraio.
Gli ospiti dell’evento sul palco dell’Ariston
La lista degli ospiti invitati al Festival di Sanremo 2024 è quasi completa, con gli artisti già assegnati per ognuna delle cinque serate dell’evento.
Il 6 febbraio, martedì, vedremo esibirsi Tedua e Lazza. La sera successiva, mercoledì 7 febbraio, saliranno sul palco Bob Sinclar, Giovanni Allevi e Rosa Chemical. Giovedì 8 febbraio sarà la volta di Bresh, Russell Crowe, Paola & Chiara ed Eros Ramazzotti. Gigi D’Agostino e Arisa animeranno la serata di venerdì 9 febbraio.
Infine, sabato 10 febbraio, chiuderanno il festival Roberto Bolle, Tedua, Tananai e Gigliola Cinquetti. Comunque, altri ospiti potrebbero essere annunciati nei giorni a venire, con Francesco Totti e Adriano Celentano tra i nomi più discussi.
I cantanti che partecipano al Festival di Sanremo 2024
Nell’edizione del 2024, il Festival di Sanremo vede la partecipazione di 30 cantanti, segnando un incremento nel numero di artisti rispetto alle edizioni precedenti. Tale decisione è stata annunciata poco prima della rivelazione ufficiale dei nomi.
Tra i partecipanti al festival, i 27 artisti di spicco, noti come Big, sono stati annunciati da Amadeus durante il TG1 del 3 dicembre. L’elenco comprende i seguenti artisti: Ghali, Irama, Il Volo, La Sad, Il Tre, Rose Villain, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Renga e Nek, Emma, Annalisa, Mister Rain, Fiorella Mannoia, Dargen D’amico, Loredana Berté, Geolier, Big Mama, Sangiovanni, Maninni, I Ricchi e Poveri, Negramaro, Diodato, Angelina Mango, Fred De Palma, The Kolors, Mahmood e Alfa.
In aggiunta, gli ultimi tre artisti, ovvero Clara, I Santi Francesi e Bnkr44, si sono qualificati tramite il concorso Sanremo Giovani, tenutosi il 19 dicembre, completando così l’elenco dei 30 concorrenti per il Festival di Sanremo 2024.