Il Festival di Sanremo è un appuntamento fisso che ritorna come ogni anno a dominare i palinsesti televisivi, non solo di Rai 1, poiché influenza anche la programmazione degli altri canali. Non molti si sentono di sfidare la grande risonanza mediatica della kermesse canora.
Proprio per questo motivo tutta l’attenzione resta concentrata sul Festival, che diventa il palcoscenico di grande visibilità per molti cantanti che di anno in anno decidono di presentare la loro candidatura per essere scelti a far parte delle esibizioni del Teatro Ariston. E ci sono tanti cantanti che hanno battuto il record di partecipazione a Sanremo.
I Ricchi e Poveri
Quest’anno in gara al Festival di Sanremo 2024 ancora una volta i Ricchi e Poveri. Questa edizione per il gruppo è la 13esima. Vedremo Angela Brambati e Angelo Sotgiu esibirsi con la canzone Ma non tutta la vita. Il loro esordio a Sanremo risale al 1970 con la canzone La prima cosa bella, brano in coppia con Nicola Di Bari.
Hanno partecipato poi nel 1972, nel 1973 e nel 1976, per raggiungere nel 1981 un grande successo con il brano Sarà perché ti amo. Hanno vinto nel 1985 con la canzone Se m’innamoro.
Loredana Bertè
Loredana Bertè ha partecipato al Festival di Sanremo per 11 volte. La prima è nel 1986, un’edizione intorno alla quale è scoppiato un vero e proprio caso. La Bertè presentava una canzone rock e un pancione finto. Nel 1988 si ripresenta con il brano Io, arrivando al 16esimo posto.
Ma poi sono tante le partecipazioni di Loredana Bertè, con brani molto noti, come In questa città, Stiamo come stiamo, Amici non ne ho. Nel 1995 si esibisce cantando Angeli & Angeli, nel 1997 con Luna. Poi nel 2012 ritorna al Festival con Gigi D’Alessio e nel 2019 con la canzone Cosa ti aspetti da me. Quest’anno ritorna con la canzone dal titolo Pazza.
Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia è stata 5 volte al Festival di Sanremo. La prima partecipazione è avvenuta nel 1981, quando ha presentato Caffè nero bollente. Poi, al Festival del 1984 ha portato il brano Come si cambia. Nel 1987 e nel 1988 si è esibita rispettivamente con Quello che le donne non dicono e con Le notti di maggio. Ha fatto poi una pausa durata 29 anni, tornando nel 2017 con Che sia benedetta.
Annalisa
Annalisa ha partecipato 6 volte a Sanremo. l’esordio è stato nel 2013 con il brano Scintille, poi nel 2015 con la canzone Una finestra tra le stelle e poi possiamo ricordare nel 2018 quando si classifica al terzo posto con Il mondo prima di te.
Emma
Tre volte il Festival di Sanremo per Emma, che ritorna quest’anno in gara con il brano Apnea. La prima volta, appena vinto Amici, aveva partecipato nel 2011 con i Modà, con il brano Arriverà. Poi l’anno dopo si era ripresentata con la canzone Non è l’inferno.