Fiorello accompagna Amadeus alla conduzione di Viva Rai 2 post Festival di Sanremo 2024, ma quanto guadagna? Svelate le cifre.

Festival di Sanremo 2024, Fiorello co-conduttore al fianco di Amadeus

L’edizione del Festival di Sanremo di quest’anno ha segnato un punto di svolta con una partecipazione significativa dei giovani e degli amanti del teatro. Secondo il CEO della Federazione dell’Industria Musicale, gli investimenti e le scelte strategiche si sono rivelati azzeccati, portando a una maggiore affluenza di pubblico.

Tuttavia, ciò si accompagna a un aumento esponenziale delle spese, con incassi che superano i 60 milioni di euro, principalmente grazie a sponsorizzazioni e pubblicità, un dato in crescita rispetto alle edizioni precedenti. Il focus dell’attenzione, però, si sposta sui compensi degli artisti coinvolti.

Quanto ha guadagnato? La verità sul cachet

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: quanto guadagna il vincitore? Il montepremifestival di sanremo 2024 quanto guadagna il vincitore

Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Rosario Fiorello sono tra i più pagati per la co-conduzione, con cifre che oscillano tra i 180 mila e i 200 mila euro. In particolare, Fiorello aveva guadagnato 300 mila euro per le 5 serate nel 2020, mentre i cantanti in gara dovrebbero ricevere circa 48 mila euro ciascuno per quest’anno.

Amadeus, il conduttore principale, registra un significativo aumento dei compensi, passando dai 70 mila euro a serata dell’edizione precedente a ben 700 mila euro per l’intero Festival 2024. Questo rappresenta un raddoppio considerevole e mette in luce l’importanza della sua presenza per l’evento.

Per quanto riguarda i cantanti in gara non ci sono cachet che percepiranno, oltre alla gloria e alla visibilità che hanno grazie alla kermesse. Ma riceveranno un rimborso spese utile per tutto ciò che concerne la preparazione per Sanremo.

Da non sottovalutare sono anche gli ospiti speciali con la partecipazione di figure di spicco come Russell Crowe e John Travolta. John Travolta per la sua scorsa apparizione al festival è costato quasi 500 mila euro, mentre Crowe che si è esibito con la sua band di blues non è noto il cachet ma si aggira intorno a quella cifra.

Queste cifre, seppur impressionanti, riflettono l’ampio budget dedicato allo spettacolo e all’attrazione di talenti di alto livello. Il Festival di Sanremo continua così a consolidare la sua posizione non solo come evento musicale di rilievo, ma anche come un’opportunità redditizia per gli artisti coinvolti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: