Dal 6 febbraio andrà in onda il Festival di Sanremo 2024. Quest’anno vedremo ancora la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. In realtà potrebbe essere l’ultimo anno, perché già il noto personaggio ha annunciato che ha intenzione di lasciare il Festival di Sanremo dopo cinque anni consecutivi.

Amadeus sarà affiancato da cinque co-conduttori, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e, nella serata finale, Fiorello. Ma c’è una componente fondamentale della kermesse canora, costituita dall’orchestra.

Da quante persone è composta l’orchestra del Festival di Sanremo

Un tempo i componenti dell’orchestra avevano un ruolo importante come facenti parte della giuria. Negli ultimi anni, invece, non votano più. Però i componenti dell’orchestra del Teatro Ariston rimangono essenziali per fare in modo che i brani vengano eseguiti correttamente.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: quanto guadagnano i co-conduttori? Il cachetAmadeus e Fiorello a Sanremo

Nella 74esima edizione del Festival di Sanremo, quella di quest’anno, l’orchestra sarà composta da circa 60 persone. Già loro sono al lavoro, perché si preparano qualche settimana prima per le prove. Bisogna pensare che quest’anno ci sono circa 30 brani nuovi e quindi diventa fondamentale il lavoro preparatorio per imparare tutte le melodie. La settimana del Festival è molto faticosa per i componenti dell’orchestra, perché alle lunghe ore delle prove si aggiunge poi la diretta fino a notte inoltrata.

Il giorno dopo i musicisti si devono svegliare presto per le prove, che durano fino al tardo pomeriggio, e poi inizia di nuovo una serata. Certo, far parte dell’orchestra di Sanremo dà molta visibilità ed è motivo di orgoglio. Ma tutto ciò viene ricompensato a livello economico? Infatti molti si chiedono quanto guadagna un musicista che fa parte dell’orchestra del Festival di Sanremo.

Quanto guadagna l’orchestra del Festival

Le informazioni sui compensi dei musicisti che fanno parte dell’orchestra di Sanremo non sono molto precise. Per scoprirne di più bisognerebbe fare riferimento a delle dichiarazioni passate. Per esempio, ci sono le dichiarazioni di Livio Emanueli, ex presidente dell’orchestra sinfonica di Sanremo, che nel 2020 aveva dato alcuni dati.

Emanueli aveva detto che allo stipendio di base, che va dai 1.500 ai 1.800 euro netti, per i contratti nazionali che sono resi pubblici anche dalla Rai, si aggiungeva una cifra forfettaria di circa 1.900 euro, valida per tutte le serate del Festival.

Le dichiarazioni di Beppe Vessicchio

Beppe Vessicchio l’anno scorso ha detto che per cinque settimane lavorative un componente dell’orchestra di Sanremo arriva a guadagnare 2.000 euro netti. Insomma, possiamo dire che stando a queste dichiarazioni e a queste rivelazioni, per l’impegno e per la fatica richiesti, effettivamente non si tratta di un grande stipendio.

Leggi tutte le notizie su Varietà