Site icon InDirettaTV

Festival di Sanremo 2024, Ricominciamo tutto: significato della canzone dei Negramaro

I Negramaro al Festival di Sanremo 2024

Instagram

I Negramaro partecipano come artisti di spicco a questa edizione del Festival di Sanremo. Dopo una lunga pausa, il gruppo originario della Puglia farà il suo ritorno sullo scenario dell’Ariston, presentandosi questa volta come una band di successo.

Il nuovo brano dei Negramaro a Sanremo 2024

La band molto seguita ha deciso di portare all’evento musicale più prestigioso d’Italia una canzone che tratta il tema delle rinascite, intitolata Ricominciamo tutto. Questa canzone, frutto della penna di Giuliano Sangiorgi, trae ispirazione da un episodio personale vissuto con la sua famiglia.

Tutti gli artisti in gara, insieme al conduttore, sono stati qualche giorno prima dell’inizio del Festival nella rinomata località ligure per le prove in vista di Sanremo 2024, che inizia martedì 6 febbraio. Dal 6 al 10 febbraio, numerosi cantanti si contenderanno l’attenzione sul palcoscenico dell’Ariston con le loro esibizioni. Tra questi, i Negramaro che introdurranno al pubblico il loro singolo “Ricominciamo tutto”.

Il significato della canzone Ricominciamo tutto

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: come si vota con il televoto? Numero, SMS, quanto costa

Giuliano Sangiorgi, l’autore del pezzo e il leader del gruppo, ha raccontato l’ispirazione dietro alla composizione del testo. Ha detto che circa un anno prima, durante un fine settimana in Abruzzo insieme alla moglie Ilaria e alla loro figlia Stella, li osservava giocare sulla neve e ha provato una sensazione di leggerezza.

Questo lo ha portato a riflettere sull’importanza di avere la volontà e la forza per iniziare dall’inizio, un’azione che deve essere fatta con purezza e senza pregiudizi. Sangiorgi esprime il desiderio che la canzone possa rappresentare per tutti un simbolo di speranza, esortando gli ascoltatori a essere sempre pronti a ricominciare, a prescindere dagli eventi passati.

Nel testo, il cantante ha inoltre fatto riferimento a Battisti, menzionando come l’esperienza vissuta possa essere paragonata a una canzone di Battisti all’alba, evocando la capacità di una gita romantica di segnare l’inizio di qualcosa di nuovo.

Il desiderio di rinnovamento e comprensione reciproca

I Negramaro si esibiscono come protagonisti al Festival di Sanremo nel 2024, segnando la loro seconda apparizione in questa prestigiosa manifestazione. Sono in gara, come abbiamo visto, con il pezzo intitolato “Ricominciamo Tutto”, una creazione di Giuliano Sangiorgi che esplora i temi dell’amore e di una relazione consolidata, dove si manifesta il desiderio di rinnovamento e comprensione reciproca.

Durante un’intervista rilasciata a Rai Play, hanno spiegato alcuni dettagli sulla canzone, affermando che, nonostante alcuni possano considerarla metal, suonata al contrario rivela le radici di una tarantella. Hanno sottolineato che la loro musica trascende le etichette di genere, focalizzandosi piuttosto sull’essenza del rock come espressione di un’attitudine.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version