Diodato ha vinto il Festival di Sanremo 2020 con la canzone Fai rumore. Adesso ci riprova sul palco dell’Ariston portando un altro brano molto interessante, dal titolo Ti muovi. Il cantante ha dichiarato che viene da anni splendidi, che è stato in giro per il mondo a suonare. Tutto questo è potuto accadere per il fatto che le canzoni trasmettono un flusso emozionale e vibrazioni belle.

Le dichiarazioni di Diodato sulla musica

Diodato, anche per far comprendere il significato della canzone del Festival di Sanremo 2024, Ti muovi, ha fatto presente che ad un certo punto pensava di aver trovato un equilibrio, ma poi, quasi all’improvviso, ha provato delle sensazioni che gli davano l’idea di uno squilibrio e quindi ha deciso di riprendere in mano questa canzone. È come se essa lo stesse chiamando.

Diodato, quindi, ha raccontato di essersi chiuso in casa e ha cominciato a registrare nel suo piccolo studio. Ha scritto in particolare la parte degli archi, che era un po’ fonte di ispirazione perché rappresentava la luce che stava cercando. E così è arrivato a compiere un percorso che si è caratterizzato per lui come un piccolo viaggio, capace di raccontare ciò che sta vivendo a livello umano.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024: quante volte hanno partecipato? I cantanti con più presenzeI cantanti con più presenze a Sanremo

Attraverso la canzone che presenta al Festival di Sanremo di quest’anno, ha cercato di esprimere la passione e la gioia che si provano quando ci si abbandona ad un’emozione. Diodato racconta che non ha paura di ritornare al Festival con aspettative dopo la vittoria del 2020. Rimane con i piedi per terra, anche perché pensa che per lui la musica si caratterizzi come una sfida personale. Ha detto anche che non vorrebbe più avere confini tra quello che è e quello che fa.

Il significato della canzone Ti muovi

Ti muovi, secondo ciò che ha spiegato anche lo stesso cantante, è una ballata. In essa si riconosce lo stile tipico del cantautore di origini pugliesi. È un pezzo molto coinvolgente, che si concentra sull’ultima speranza dopo un amore che ormai sembra essere svanito.

Forse, come ha avuto occasione di dichiarare lo stesso Diodato, c’è ancora una parte di lui che crede davvero che sia possibile. Infatti il testo si impronta sul cercare l’ultima parte di sé.

Le dichiarazioni sul Festival di Sanremo

Per quanto riguarda Sanremo, dice che ha un ottimo rapporto con il Festival e che spera di divertirsi, anche se di solito non c’è un attimo di tregua. A volte ci sono dei ritmi frenetici e lui per sua natura non ama la competizione. È per questo che ha deciso di portare la sua chitarra, che vede come una vera e propria compagna di vita.

Leggi tutte le notizie su Varietà