Gianluca Grignani con la sua “Quando ti manca il fiato” dopo l’enorme successo meritato con le sue interpretazioni torna per la sua settima volta sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo. Per questa 73esima edizione l’artista milanese apre al pubblico il suo animo toccando un argomento decisamente intimo e di certo carico di sofferenze qual è il suo rapporto con il padre.

Il significato di “Quando ti manca il fiato” di Gianluca Grignani

Quando ti manca il fiato” è un brano scritto da Gianluca Grignani diversi anni fa ma che sono in questa edizione del Festival di Sanremo riesce a vedere la luce. Si tratta di una canzone intensa e profonda che tocca un tema molto intimo come quello del difficile rapporto del cantautore con il padre. In “Quando ti manca il fiato” Grignani immagina di ricevere una telefonata del padre che gli chiede se sarà presente al suo funerale quando morirà.

In questo modo l’interprete si ritrova in una di quelle situazioni che “ti fanno mancare il fiato“. Si ritrova così ad analizzarsi dal punto di vista di figlio ma anche di padre. Gianluca decide di andare al funerale “in mezzo a chi finge cordoglio sarò il tuo orgoglio“. In quell’occasione si potrà presentare come un uomo libero nonostante la vita che ha avuto: “anche se son cresciuto da solo a modo mio“.

La difficile vita dell’artista

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo, tornano gli Articolo 31: il significato di “Un bel viaggio”Festival di Sanremo, tornano gli Articolo 31: il significato di "Un bel viaggio"

L’autore di canzoni indimenticabili come “Una storia fra le dita” e “Falco a metà” ha avuto una vita decisamente complicata che spesso è stata sbattuta sulle prime pagine. Tutti sanno infatti dei suoi problemi con la dipendenza, specialmente da alcool, che gli ha segnato gli ultimi anni e dai quali Grignani sta cercando faticosamente di tirarsi fuori. Forse i suoi mostri recenti non sono nient’altro che il frutto, magari fra le altre cose, di un passato di certo non roseo.

Quando aveva appena 18 anni Gianluca e la madre, insieme ai suoi due fratelli, vennero abbandonati dal padre. L’uomo aveva infatti deciso di rifarsi una vita lontana da loro trasferendosi in Ungheria. Un trauma di certo difficile da superare per chiunque tanto più se dotato di una spiccata sensibilità com’è quella dell’artista. Attualmente del rapporto con il padre, dal quale la sua “Quando ti manca il fiato” ha trovato ispirazione sembra essere ancora in bilico. Il cantautore ha infatti rivelato che negli anni, anche se non si vedono da tempo, hanno ripreso quanto meno a sentirsi.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: