Quest’edizione del Festival di Sanremo ha di certo qualcosa di magico se è riuscita a riportare sul palco gli Articolo 31 con il loro inedito “Un bel viaggio“. La storica coppia formata da J-Ax e DJ Jad, al secolo Alessandro Aleotti e Vito Luca Perrini, per questa 73esima edizione ricuce uno strappo durato anni e che ha lasciato il loro pubblico quasi orfano di uno dei simboli dell’adolescenza di molti.
Il significato di “Un bel viaggio” degli Articolo 31 a Sanremo
Il titolo scelto da J-Ax e DJ Jad, alias gli Articolo 31, per ritornare insieme è già tutto un programma. “Un bel viaggio” parla infatti del loro percorso artistico di quando “scappati da un quartiere velenoso abbiamo trasformato l’eternit in oro“. A spingerli è stato il desiderio di realizzare il loro sogno, una visione chiara davanti agli occhi anche “senza bisogno di funghetti“.
Gli Articolo 31 nel loro testo non nascondono neppure le incomprensioni che li hanno spinti alla rottura per molto tempo evitata solo perché “squadra che vince non si cambia“. J-Ax e DJ Jad nel tempo da grandi amici sono arrivati, per loro stessa ammissione, addirittura ad odiarsi tanto che “godo perché a te va peggio“. Fino a quando poi, per fortuna del pubblico, sono riusciti a incontrarsi di nuovo facendo finalmente pace. In questo modo si sono dati l’opportunità di ricominciare: “Quindi che l’orgoglio si fotta, siamo stati due coglioni infatti funzioniamo in coppia“.
La separazione fra J-Ax e DJ Jad
Gli Articolo 31 con brani entrati nella storia della musica italiana come Tranqi Funky e Domani rappresentano per molti anche un pezzo importanti legati ai ricordi dell’adolescenza. Quando dopo aver calcato i migliori palcoscenici d’Italia e non solo nel 2006 si separarono il pubblico rimase letteralmente spiazzato. In seguito fu proprio J-Ax a raccontare in diverse interviste che a prendere tale decisione fu soprattutto lui per assecondare la voglia di esprimersi da solo.
Negli anni fra i due sembrava che fosse calato il gelo probabilmente anche per incomprensioni a livello personale. Quando nel 2018 J-Ax annunciò un tour per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera venne garantita la presenza anche di DJ Jad. Un primo segnale che fra i due componenti degli Articolo 31 ci fosse un clima sicuramente più disteso. La loro partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo sembra essere la conferma che finalmente pace è fatta e il duo più amato degli anni ’90 è pronto a tornare per la gioia dei milioni di fan.