Il Festival di Sanremo è uno degli eventi televisivi e della musica più attesi dell’anno. Dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai 1 si darà il via con Amadeus alla 73esima edizione del Festival. Anche quest’anno Amadeus ha ottenuto la direzione artistica e ha scelto quattro co-conduttrici che lo affiancheranno insieme a Gianni Morandi.

Si tratta di Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Molti gli ospiti della musica nazionale e internazionale che saranno protagonisti in questa edizione del Festival di Sanremo 2023. Ma come si svolgerà il programma delle varie serate di Sanremo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

La prima, la seconda e la terza serata

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2023 si esibiranno 14 cantanti. Verranno votati dai giornalisti accreditati dal Festival, quindi non ci sarà il televoto. Sarà presente sul palco Chiara Ferragni, nota imprenditrice digitale e compagna di Fedez, e fra gli ospiti ci saranno Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione del Festival, i Pooh ed Elena Sofia Ricci, per presentare la nuova fiction di Rai 1 Fiori sopra l’inferno.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023: i cantanti in garaAmadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni

Nella seconda serata si esibiranno gli altri 14 cantanti in gara, che saranno votati con le stesse modalità della prima sera. La co-conduttrice di Amadeus sarà Francesca Fagnani, nota soprattutto per Belve, talk su Rai 2. Saranno ospiti Al Bano, Massimo Ranieri, i Black Eyed Peas. Il momento comico è riservato ad Angelo Duro. Sentiremo anche Francesco Arca, che parlerà della nuova serie Resta con me.

Nella terza serata, quella di giovedì 9 febbraio, verrà introdotto il televoto. Quindi sentiremo tutte le 28 canzoni in gara e la giuria demoscopica potrà esprimere il suo parere. Amadeus sarà affiancato da Paola Egonu, nota giocatrice della nostra nazionale. Ospiti internazionali al teatro Ariston saranno i Maneskin e sarà presente anche Peppino Di Capri.

La quarta e la quinta serata del Festival di Sanremo

La quarta serata sarà dedicata alle cover e ai duetti. Ogni Big ha scelto una canzone edita tra il 1960 e il 2009, con la possibilità di sceglierla anche in lingua straniera. Queste canzoni verranno presentate sul palco anche con la collaborazione di altri artisti.

Vedremo come co-conduttrice Chiara Francini e durante la puntata il cast di Mare Fuori canterà la sigla della fiction.

Sabato 11 febbraio è la serata finale di Sanremo. Si sentiranno tutti i 28 brani in gara, che verranno votati soltanto dal pubblico a casa, facendo poi una media con le votazioni precedenti. Saranno nominate non più tre, come negli anni scorsi, canzoni che hanno ottenuto un punteggio alto, ma quest’anno saranno cinque.

Come co-conduttrice ci sarà di nuovo Chiara Ferragni e gli ospiti saranno Gino Paoli, i Depeche Mode e Luisa Ranieri che parlerà del riscontro di pubblico avuto da Lolita Lobosco.

Leggi tutte le notizie su Festival di Sanremo
Tags: