Venerdì 8 settembre 2023 ultimo appuntamento su Rai1 con Techeteche Show, il nuovo programma condotto da Flavio Insinna e disponibile dalle 20.35 in TV. Gli appuntamenti sono molto amati dai telespettatori, e confermano il gradimento per le teche RAI.
Protagonista di questa ultima puntata sarà Rosario Fiorello, che sarà raccontato da Flavio Insinna che ripercorrerà gli esordi, la sua amata terra siciliana e la sua carriera artistica. Anche questa sera la selezione delle immagini degli archivi Rai sarà stupefacente.
Fiorello e il provino con Pippo Baudo: fu davvero una bocciatura o no? La verità
Gli esordi di Fiorello in televisione sono segnati da un episodio molto particolare avvenuto con Pippo Baudo. Il noto conduttore infatti, durante un provino per Fantastico 5, nel 1984, bocciò Fiorello. In molti episodi televisivi e interviste Pippo Baudo confermò la bocciatura dello showman, aggiungendo, anche, che quella fu l’unica volta in cui ha sbagliato con un talento. Ma scopriamo alcuni retroscena di quell’episodio di bocciatura.
Il provino improvvisato
Nel periodo in cui si era proposto per il provino in TV, Fiorello lavorava nei villaggi come animatore. Notato da Renato Greco, un coreografo della Rai, Fiorello fu avvisato dallo stesso che Baudo desiderava incontrarlo.
Fiorello non perse tempo e andò così a Roma. Il provino lo fece insieme a moltissime persone. Senza un qualcosa di preparato in precedenza, Fiorello sul palco disse: ” Scusate, ho sbagliato, non volevo fare un provino. ra devo tornare da dove sono partito per arrivare qui e mi servono i soldi per il viaggio, potete rimborsarmelo adesso? “.
Le risate scoppiarono a iosa, con tutti i presenti convinti che Fiorello stesse facendo un monologo. Fiorello continuò con le stesse cose per 40 minuti, poi Baudo fermò tutto e lo chiamò dietro le quinte.
Pippo Baudo e il voto a Fiorello
Baudo in seguito disse a Fiorello ” Sei bravo ma sei lungo. Se c’è una cosa che potresti fare è presentare Fantastico. Ma purtroppo mi spiace, ci sono già io“.
Fiorello venne scartato per Fantastico, però come recentemente ha detto, non si trattò di una vera e propria propria bocciatura di Pippo Baudo. Fiorello in seguito confessò che la frase sul parlare troppo fu per lui come un complimento, e che Pippo ci vedeva lungo.
Secondo Fiorello, Baudo aveva visto qualcosa: ” Pippo passò dalla Rai a Mediaset, è poi mi chiamò per fare un programma con lui“.
Questo programma però non fu mai fatto in TV, perché Baudo a Mediaset ci restò poco.