Su Rai 1, venerdì 8 settembre 2023, in prima serata, torna Flavio Insinna con il suo Techeteche Show. L’ultima puntata è tutta incentrata su vita, aneddoti e carriera di Rosario Fiorello. Ma quanto incide la Sicilia e l’amore per questa terra sullo showman di Sanremo?

Fiorello e l’amore per la Sicilia: ” Ho ancora molto da scoprire. Alle Eolie, voglio andarci”

Rosario Fiorello molto spesso parla del suo legame profondo con la Sicilia. Lo showman per lavoro, ma anche per motivi personali, ha viaggiato molto su e giù per l’Italia, ma quanto conosce la sua Trinacria?

Fiorello lasciò per la prima volta la Sicilia all’età di 22 anni. Nato a Catania, ha vissuto ad Augusta con la famiglia, e in proposito afferma: “Non potevo permettermi molto, il massimo era andare a Letojanni, la città dove è nato mio padre, tra Taormina e i Giardini Naxos, quest’ultima città di origine di mia mamma“. Il comico ha anche aggiunto: ” Da Augusta si andava a Catania. Per noi era un viaggio lungo, cioè mezz’ora di macchina per noi rappresentava l’idea di viaggio. Per andare a Messina, ci voleva il passaporto. Messina per noi sembrava lontanissima“. Lo showman, infatti, ha dichiarato di non conoscere ancora parte della sua Sicilia.

Il comico siciliano, non conosce ancora tutta la Sicilia

Ti potrebbe interessareFiorello e le sue figlie: Olivia Testa e la sorella Angelica Fiorello, figlia del comico sicilianoTecheteche show Rai 1

Fiorello recentemente, in una intervista, ha dichiarato: ” La Sicilia io non l’ho scoperta tutta perché noi siciliani stiamo sempre nel nostro orticello. Un siciliano non dice mai domani vado a visitare Palermo, no, non ci pensa. Io non conosco le Eolie, voglio andarci per l’anniversario del mio matrimonio. Susanna mi dice sempre che non si può non conoscere Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano e Filicudi. Non sono mai stato nemmeno a Pantelleria. A Trapani, invece, ci sono stato ed è una città meravigliosa, tutta da scoprire, bellissima“.

Poco tempo fa, Fiorello ha scoperto Mondello, la borgata marinara di Palermo, dove non era mai stato. Fiorello ha detto a sua moglie Susanna: “Facciamoci qualche giorno al mare dopo lo spettacolo a Palermo, e lì ho scoperto Mondello, un posto stupendo. C’era anche mia mamma, che non era mai stata a Mondello. Anche per lei è stata una bellissima scoperta”.

Anche se Fiorello non conosce ancora molte parti della Sicilia, l’isola è nel suo cuore, e per la Trinacria prova anche un senso di nostalgia: “Provo nostalgia ogni volta che vedo una foto, ricordi o sento un profumo e penso alla nostalgia per la mia terra“.

Per Fiorella, insomma, la Sicilia è la Sicilia, e non si tocca. Ogni estate ci passa almeno dieci giorni, andando nei posti in cui andava quando era bambino. Ovviamente non scorda di passare a trovare, anche tutti i suoi parenti!

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: