Giovedì 21 settembre 2023 tra gli ospiti di Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1 c’è anche Francesco Pannofino, il noto doppiatore italiano, poliedrico artista che si dedicato con successo anche a film e teatro.

Nella sua lunga carriera, Pannofino oltre a interpretare ruoli in fiction televisive e Film ha doppiato le voci di numerosi attori internazionali in svariati film. Ma quante voci ha realmente doppiato negli anni l’artista? Scopriamolo insieme qui sotto.

Francesco Pannofino, quanti film ha doppiato nella sua carriera

Tutti noi più o meno abbiamo visto o sentito parlare della serie tv Boris, e tutti conosciamo il volto del noto artista doppiatore Francesco Pannofino alias Renè Ferretti, il protagonista della fiction. si tratta proprio del noto doppiatore Pannofino che in Boris lascia per un po il suo lavoro di doppiaggio per fare l’attore. Interpreta infatti l’ironico regista della serie citata sopra.

Ti potrebbe interessareFrancesco Pannofino: perché si è sposato due volteLa Volta Buona Rai 1

Francesco Pannofino è un poliedrico artista italiano noto come doppiatore di importanti attori internazionali ma anche bravissimo attore attore e comico.

Ma nella sua lunga carriera quanti sono gli attori stranieri o i cartoni animati che Pannofino ha doppiato? Considerato tra i migliori doppiatori nazionali, Pannofino è stata la voce ufficiale di George Clooney e Denzel Washington. Inoltre, ha prestato la sua voce ad altri personaggi del calibro di Antonio Banderas, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Mickey Rourke, Philip Seymour Hoffman e Dan Aykroyd.

Gli appassionati delle saghe di Harry Potter e Kill Bill ricorderanno quasi certamente che Francesco Pannofino è stato la voce  di Rubus Hagrid e di Budd. L’artista ha anche doppiato Tom Hanks in Forrest Gump di Zemeckis, Benicio del Toro in Traffic di Steven Soderbergh e Daniel Day Lewis nel film Il petroliere.

Doppiatore non solo di film ma anche di cartoni animati

Tra i vari cartoni animati in cui ritroviamo la voce di Pannofino, ricordiamo la Mucca e Pollo, mentre è stato la voce di Tex in radio.

Nei suoi tanti ruoli da doppiatore, ricordiamo la sua voce prestata a Kevin Spacey, Costas Mandylor nel ruolo del detective Mark Hoffman in Saw, Kiefer Sutherland, Vin Diesel in XXX Il risolutore e Prova a incastrarmi, Willem Dafoe nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, oltre ad essere stato la voce di John Goodman nel personaggio di Fred Flintstone.

Nel 2004 Pannofino ha vinto il premio Leggio d’Oro per la miglior interpretazione maschile dell’anno dopo aver doppiato la voce di Denzel Washington nel film Out of Time. Tra i suoi ultimi lavori, il film Zero – Inchiesta sull’11 settembre di Franco Fracassi.

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà