Francesco Paolantoni è conosciuto anche per i suoi innumerevoli personaggi in Mai Dire Gol. La sua è una carriera artistica poliedrica che spazia dal teatro al cinema, dalla televisione alla radio. Ripercorriamo il suo successo nell’ambito dello spettacolo, analizzando anche i personaggi che ha interpretato nel programma Mai Dire Gol e che hanno contribuito a creare la sua popolarità.

Gli esordi e il successo in televisione

Nato a Napoli il 3 marzo 1956, Francesco Paolantoni ha sviluppato una passione per il teatro in giovane età, iscrivendosi alla Scuola d’Arte Drammatica del Circolo Artistico della sua città. Dopo aver lavorato in diverse compagnie teatrali, la sua grande occasione arriva nel 1986 con lo spettacolo Fame, saranno nessuno allo Zelig di Milano.

La sua popolarità in televisione inizia con la partecipazione alla trasmissione Indietro tutta! nel 1987, seguita da altre apparizioni in programmi come Fate il vostro gioco e Telemeno.

L’avventura nel cinema e il trionfo con Mai Dire Gol

Ti potrebbe interessareCosa è successo a Francesco Paolantoni? Il dramma dell’incidenteL'attore e comico Francesco Paolantoni

Paolantoni fa il suo debutto cinematografico nel 1992 con Fatalità. Ma è la sua partecipazione a Mai Dire Gol nel 1996 che lo catapulta alla fama nazionale, grazie ai suoi personaggi iconici come Ruggero De Lollis e Robertino. Oltre al cinema, continua a brillare in televisione, partecipando a trasmissioni come La posta del cuore e Quelli che il calcio.

I personaggi di Francesco Paolantoni a Mai Dire Gol

La partecipazione di Francesco Paolantoni a Mai Dire Gol nel 1996 rappresenta uno dei momenti più significativi della sua carriera, consacrandolo come uno dei comici più amati dal pubblico italiano. In questa trasmissione, Paolantoni ha avuto l’opportunità di mostrare tutta la sua versatilità artistica, dando vita a una serie di personaggi che sono diventati veri e propri simboli del programma.

Ruggero De Lollis è uno dei personaggi più riconoscibili di Paolantoni, diventato famoso per le sue espressioni comiche e le sue battute pungenti, un punto fermo della trasmissione.

Il personaggio di Robertino, con il suo inconfondibile tormentone Ho vinto qualche cosa?, ha catturato l’attenzione dei telespettatori fin dalla sua prima apparizione, diventando uno dei volti più iconici del programma.

Il nonno multimediale è un altro personaggio che ha riscosso grande successo. Si tratta di una figura al passo con i tempi, che ha portato una ventata di freschezza al programma.

Gino Ramaglia, Ciro “Ciairo” Boccia e il Mago Spacca sono altri personaggi che hanno contribuito al successo di Paolantoni in Mai Dire Gol. Ognuno di loro ha portato un tocco unico e distintivo, arricchendo la varietà di sketch del programma.

Anche Gianluca Lippo e il nipote di Galliani sono due figure che, pur essendo meno centrali, hanno comunque lasciato il segno grazie alle interpretazioni esilaranti di Paolantoni.

I progetti recenti e la continua evoluzione artistica

Gli anni 2000 vedono Paolantoni impegnato in una serie di progetti diversificati. Partecipa a film come Liberate i pesci! e Bimba – E’ clonata una stella, e presta la sua voce in film d’animazione come Totò Sapore e la magica storia della pizza. Nel 2008, ritorna al teatro con Miseria e Nobiltà e nel 2010 recita nella fiction La mia casa è piena di specchi accanto alla leggendaria Sophia Loren.

Leggi tutte le notizie su Varietà