Ai funerali di Silvio Berlusconi, deceduto lunedì mattina all’ospedale San Raffaele di Milano a causa delle complicazioni della sua malattia, una leucemia mielomonocitica cronica, non era presente l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Perché Giuseppe Conte non è andato ai Funerali di Stato di Berlusconi
I funerali di Stato di Silvio Berlusconi hanno visto la partecipazione di tanti protagonisti della scena politica e del mondo dello spettacolo. Nella Cattedrale di Milano erano presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con tutto il governo al seguito ed esponenti delle opposizioni. Tra gli assenti invece c’erano Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli dell’Alleanza verdi e Sinistra, Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani, eterni rivali di Berlusconi e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Non era presente nemmeno Romano Prodi a casua della morte avvenuta ieri della moglie Flavia Franzoni.
L’ex Presidente del Consiglio all’epoca della pandemia del Covid ha spiegato in un’intervista che “fermo restando il sentimento di cordoglio e il rispetto per il dolore della famiglia, il presidente Conte ha deciso di non partecipare, per una questione di coerenza e rispetto nei confronti dei valori e della storia politica del Movimento”.
Per Giuseppe Conte infatti è una questione di coerenza visto che Silvio Berlusconi è sempre stato uno dei principali avversari politici del Movimento 5 Stelle. Nonostante ciò non ha mancato di far sentire la sua vicinanza alla famiglia del leader di Forza Italia: “In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle”.
I capi di Stato presenti ai funerali di Silvio Berlusconi
Non sono accorsi in molti tra i capi di Stato degli altri Paesi. Naturalmente non poteva esserci Vladimir Putin a causa del mandato di cattura internazionale per via della Guerra in Ucraina nonostante fosse un grande amico di Silvio Berlusconi. Coloro che erano presenti ai funerali di Stato sono: Abdul Latif Rashid, presidente dell’Iraq, Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar, Viktor Orban, presidente dell’Ungheria (unico capo di Stato dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea) e Alessandro Scarano e Adele Tonnini (capitani reggenti della Repubblica di San Marino).
C’erano poi i ministri degli esteri della Croazia (Gordan Grli-Radman), della Tunisia ( Meliza Haradinaj-Stublla), di Malta (Ian Borg) e del Kosovo (Nabil Ammar) per rappresentare i loro governi. Infine altri 47 ambasciatori di altrettanti Paesi e 7 incaricati di affari.