Oggi 14 giugno alle ore 15:00 avranno luogo i funerali di Silvio Berlusconi. Come da prassi le esequie saranno di Stato come prevede la legge italiana per tutti i capi di Governo. È stata indetta dal governo oggi anche la giornata di lutto nazionale, una vera eccezione perché di solito viene proclamata soltanto per casi di gravi disastri ambientali come terremoti o come nel caso dell’alluvione in Emilia Romagna.
Prima di oggi soltanto altri due ex premier erano stati celebrati con il lutto nazionale, si tratta di Carlo Azeglio Ciampi e Giovanni Leone. Quest’ultimi però sono stati anche Presidenti della Repubblica. Infatti è previsto il lutto nazionale anche per questa carica istituzionale e in passato per la morte di diversi papi.
Come seguire i funerali di Silvio Berlusconi sulle reti Mediaset
Alle esequie di Stato di Silvio Berlusconi saranno presenti molte personalità del mondo delle istituzioni tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, Mario Draghi, l’opposizione con Elly Schlein e tanti altri. Non sarà presente Giuseppe Conte né Romano Prodi, che è stato colpito ieri dalla perdita di sua moglie Flavia Franzoni.
I funerali si svolgeranno nel Duomo di Milano e solo la reti Mediaset potranno entrare all’interno della Cattedrale, passando il segnale altre altri emittenti televisive. La messa sarà officiata da Monsignor Mario Delpini. Da questa mattina alle ore 8:40 Canale 5 sta trasmettendo e lo farà fino alle 13:00 l’edizione straordinaria di Mattino Cinque News. Dalle 13:30 fino alle 18:20 ci sarà lo speciale del Tg 5 che trasmetterà in diretta i funerali di Berlusconi.
La programmazione di Rai, Sky e La7 dei funerali di Stato
Mediaset quindi passerà le immagini senza commento alle altre reti che potranno aggiungere la loro voce. Su Rai 1 ci sarà un lungo collegamento a partire dalle ore 14:00 dopo il Tg1 delle 13:30 fino alle ore 17:00. Salta quindi la messa in onda del talk show di Serena Bortone Oggi è un altro giorno.
Dopo la diretta dei funerali dell’ex capo del Consiglio si passerà da Rai 1 a Rai 2 con uno speciale che andrà in onda dalle 17:00 alle 18:35. Sempre sul primo canale della Tv di Stato ci sarà una puntata speciale di Porta a Porta in prima serata con Bruno Vespa a cui seguirà il programma Mixer. Quest’ultimo manderà in onda una replica di un’intervista fatta a Silvio Berlusconi da parte di Giovanni Minoli. Sky farà la diretta attraverso Skytg24 ed Enrico Mentana seguirà i funerali su La7 a partire dalle 15:00.