Poco prima delle 15:00 il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato in Piazza Duomo a Milano. Il silenzio dei presenti è stato rotto da un lungo applauso spontaneo nella piazza davanti alla Cattedrale. Sono esequie di Stato quindi sarà lo Stato italiano a pagare le spese del funerale del leader di Forza Italia. La diretta dei funerali di Silvio Berlusconi è visibile su più reti: Rai 1, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7 e SkyTg24.
L’ingresso del feretro di Berlusconi nel Duomo di Milano
I tifosi del Milan hanno sventolato le bandiere davanti alla piazza gremita di gente cantando: “C’è solo un Presidente”. Il feretro è stato portato nel Duomo a braccia da sei Carabinieri. La salma di Berlusconi sarà cremata e portata nel Mausoleo di Villa San Marino ad Arcore, che il leader di Forza Italia ha fatto costruire per sé e i propri famigliari e affetti più cari. All’entrata del feretro nella Cattedrale un lungo applauso ha accompagnato il suo ingresso.
Per l’addio a Silvio Berlusconi c’è tanta commozione sia nella Cattedrale che fuori. Ad attendere il feretro c’è l’arcivescovo di Milano Mario Delpini. Sono presenti Maria De Filippi, Silvia Toffanin, Matteo Renzi, il commissario europeo Paolo Gentiloni in mancanza della presidente Ursula Gertrud von der Leyen impegnata in Sud America.
I presenti ai funerali di Stato
Sul feretro del leader di Forza Italia ci sono rose bianche e rosse. Ci sono i famigliari di Berlusconi: i figli Marina, Pier Silvio, Luigi, Barbara ed Eleonora Berlusconi, il fratello Paolo Berlusconi e la compagna Marta Fascina. Per la liturgia sono stati scelti canti gregoriani. Il feretro di Berlusconi è rivolto con i piedi verso l’altare così com’è uso nella liturgia cattolica per tutti i battezzati. Ci sono i rappresentanti delle istituzioni da Sergio Mattarella a Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e tanti altri come il sindaco di Milano Giuseppe Sala.