Rai Cultura propone il programma “Splendida Cornice” in onda questa sera, giovedì 2 marzo su Rai 3 alle 21.25. Come conduttrice ci sarà Geppi Cucciari che con sorriso e ironia farà anche suo il claim del programma stesso, ovvero che tutto può essere cultura, l’importante è come la usi. La trasmissione parte da storie comuni di gente comune, ma affronta anche temi di attualità e cronaca nazionali, oltre che regalare al pubblico perle di arte da valorizzare.
Insieme alla Cucciari ci saranno: il pubblico votante, i competenti omonimi, il professore d’italiano, la band e gli ospiti della puntata che proporranno i temi, via via affrontati nelle diverse settimane, con una comunicazione comprensibile a tutti. Insieme a Geppi Cucciari anche la band di Nicola Ballo Balestri, il divulgatore Roberto Mercadini e l’insegnante d’italiano Andrea Maggi.
Splendida Cornice è un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura prodotto da Rai Cultura e ITV-MOVIE.
Splendida Cornice, settima puntata del 2 marzo
Nella puntata del 2 marzo, Splendida Cornice offrirà al pubblico un ricordo, quello della tragedia dei migranti di Cutro. Per questo ricordo, Ermal Meta canterà in studio Come è profondo il mare e poi, in diretta da Cutro, Calabria, Peppino Mazzotta, proprio in quella zona dove è avvenuto il naufragio, dedicherà un brano di lettura all’accaduto. Dal mare si passerà poi al tema dei pirati, che non sono però i classici pirati che siamo abituati a vedere sulle navi in mezzo al mare, ma bensì i violatori di copyright e diritti musicali.
Infatti in studio si affronterà il tema di Mixed by Erry, il film sulla pirateria musicale, con la presenza dei fratelli Frattasio, i protagonisti di questa vicenda realmente accaduta. Spazio poi all’omaggio per gli ottant’anni di Lucio Dalla, con la presenza di Noemi e Paola Pallottino, la paroliera di Dalla ma anche autrice del testo 4 marzo 1943.
Durante questa settima puntata di Splendida Cornice si affronterà anche il tema del body shaming con la presenza della rapper Big Mama.Geppi Cucciari analizzerà con l’ospite il tema degli insulti personali e sulla fisicità che gli haters propinano sui social. Infine, l’omaggio al Maurizio Costanzo Show e a tutti i comici che il programma ha lanciato negli anni. Il tributo sarà reso possibile grazie alla presenza di personalità del mondo dello spettacolo come Gene Gnocchi, Giobbe Covatta, Enrico Bertolino e Franco Pennasilico. Ma la puntata non finisce qui, infatti in collegamento con Splendida Cornice, ci sarà anche Giovanni Floris che presenterà la sua ultima fatica letteraria e, per finire, spazio anche ad un contributo della Snobo Tv.