Milko Skofic è stato il marito di Gina Lollobrigida per 22 anni. L’uomo è anche il padre dell’unico figlio dell’attrice, Andrea Milko Skofic.
Milko Skofic è un medico di origini slovene che negli anni ’40 si trovava a Cinecittà tra i profughi alloggiati nella capitale. Milko Skofic sposò Gina Lollobrigida sul Monte Terminillo di Rieti nel 1949. La Lollo, allora 22enne, si innamorò di quest’uomo con cui poi, avrà un figlio, Andrea Milko (1957).
La coppia divorziò poi nel 1971 dopo qualche anno passato come separati in casa. Infatti, il medico sloveno aveva già da tempo una nuova relazione con Ute de Vargas, una cantante lirica austriaca, che sposerà dopo il divorzio dall’attrice.
Gina Lollobrigida e Milko Skofic, fu un “matrimonio d’interesse”
Dopo molti anni Gina Lollobrigida disse che la storia d’amore con Milko Skofic fu solo d’interesse: “lui giocava a tennis e contava i soldi, non faceva altro, appena ho potuto ho divorziato”.
L’attrice raccontò anche che le nozze celebrate col medico sloveno furono soprattutto per dimenticare un brutto episodio del passato. Gina Lollobrigida disse che un disgraziato si approfittò di lei, era un calciatore della Lazio, che l’aveva drogata e poi stuprata, a soli 18 anni.
Dopo quel terribile episodio di violenza, la Lollo si sposò con Milko, per tentare di dimenticare e avere una vita normale. Qualche anno dopo l’attrice dichiarò a proposito di quel matrimonio: “mi sentivo rovinata, volevo dimenticare quella terribile esperienza”.
Gina Lollobrigida e la scrittura privata con Javier Rigau, “ex marito” spagnolo
Javier Rigau, imprenditore spagnolo, è l’ “ex marito” della Lollobrigida. La loro relazione rimase segreta per circa 20 anni, poi nel 2006 l’attrice annunciò a tutti la sua intenzione di sposare Javier Rigau tramite una intervista su un giornale spagnolo.
Javier Rigau e Gina Lollobrigida firmarono una scrittura privata nella quale c’era scritto che, in caso di nozze, bisognava rispettare una serie di impegni.
Nella scrittura era esplicitamente scritto che il matrimonio sarebbe dovuto essere solo in forma religiosa, senza effetti civili.
Inoltre Rigau, aveva preso un altro impegno, di non rendere noto, divulgare nulla a seguito di questo matrimonio religioso. Ciò valeva anche per articoli, libri, o altro mezzo di comunicazione e divulgazione anche in caso di morte dell’attrice.
Poco dopo, Rigau annunciò che le nozze erano saltate e nella vita della diva entrò il suo tuttofare Andrea Piazzolla.
In seguito proprio Piazzolla scoprì che Rigau aveva sposato per procura Gina Lollobrigida, il 29 novembre 2011.
Gina Lollobrigida ha sempre respinto con forza questa notizia, negando di aver dato il suo consenso per questo matrimonio. Ad inizio 2019 è arrivato l’annullamento del matrimonio tra Gina e Rigau, nozze sciolte da Papa Francesco “per inesistenza” del vincolo.