Il giornalista Giovanni Minoli, ospite nella puntata dell’11 gennaio a Oggi è un altro giorno. A Serena Bortone il giornalista ricorda, vent’anni di TV, ripercorrendo la stagione di Mixer, programma da lui ideato e che tornerà ora in onda in venti puntate da 45 minuti da giovedì 12 gennaio 2023 su Rai3 alle 23.25. Prima gli Anni 80, poi seguirà poi un secondo ciclo sugli Anni 90.
Il giornalista è sposato con Matilde Bernabei sin dal lontano 1974. La donna è la figlia di Ettore Bernabei e presidente della Lux Vide. Nel loro matrimonio non sono mancate gelosia, separazioni e anche altre storie d’amore.
Giovanni Minoli e Matilde Bernabei, gelosie, rotture e altre storie
Giovanni Minoli ha detto di essersi innamorato di altre donne ma anche la moglie Matilde ha confessato di aver avuto altri corteggiatori nella vita, anche se poi ha continuato ad amare Giovanni. Oggi la coppia vive separata ma le case sono attigue quindi cenano praticamente sempre insieme.
Minoli ha detto: “Matilde mi ha rapito con la sua anima e ho bisogno della sua anima per vivere. Non sono mai riuscito a lasciarla, nemmeno quanto ci ho provato seriamente, è la linfa della mia vita“.
Giovanni Minoli e la moglie hanno avuto una figlia, Giulia: ” un amore immenso” dice il giornalista.
Giulia ha regalato tre nipoti a Minoli: Matilde, Elvira e Maria.
Uno speciale di Mixer nuovamente in TV
Il giornalista ritiene che riproporre Mixer sia adatto anche ai nostri tempi, perché c’è continuità tra l’Italia di quegli anni e quella di oggi, oltre al panorama internazionale simile.
Nella prima puntata di Mixer in onda prossimamente, rivedremo un’inchiesta sulla condizione delle donne nell’Islam.
L’idea di realizzare uno speciale di Mixer è arrivata dall’attuale ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, quando era ancora direttore del Tg2. Nel 2020 propose a Minoli di realizzare, a distanza di 40 anni, uno speciale.
Nel programma rivedremo un’Italia scomparsa
nello speciale Mixer rivedremo un’Italia scomparsa,con tutte le intelligenze culturali, politiche e sociali di quegli anni.
Da Paolo Rossi e Bruno Giordano, usciti dallo scandalo di calcio scommesse, ci si potrà ricollegare all’attualità della Juve. Poi vedremo Giorgio Napolitano, Claudio Martelli, Bettino Craxi, Enrico Berlinguer e Marco Pannella che discutono di guerra, del ruolo dei partiti nella politica e nella società, tutti temi molto attuali anche oggi.
A vent’anni di distanza dall’ultima puntata di Mixer, Gianni Minoli ripropone il rotocalco che racconta cultura, economia, sport e costume, spettacolo e politica del nostro paese. A proposito di politica, Minoli ha recentemente dichiarato: “la credibilità della politica è stata uccisa dai talk show“.