Site icon InDirettaTV

I dieci momenti più interessanti del concerto del Primo Maggio

Il palco del concerto del Primo Maggio a Roma

Facebook

Il concerto del Primo Maggio come ogni anno è stato organizzato a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano. La piazza era piena di gente, che si è affollata per assistere alle esibizioni dei cantanti, nonostante il tempo non fosse particolarmente favorevole.

Infatti si è assistito per tutta la giornata ad una pioggia intensa, ma tanti spettatori, con ombrello e giacca impermeabile, hanno affollato la piazza per vedere i cantanti. Si calcola che in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma ci fossero 300.000 persone. Ma quali sono stati i momenti salienti del concerto del Primo Maggio? Vediamone alcuni.

1. Lo slogan sulla Repubblica fondata sul lavoro

Lo slogan del concertone quest’anno ha avuto come oggetto l’articolo 1 della Costituzione, che recita che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. L’evento è iniziato così con l’inno d’Italia. All’inizio del concerto è stata suonata anche la canzone Bella ciao.

2. Una delle protagoniste: Emma Marrone

Ti potrebbe interessareIl ricordo del papà di Emma Marrone sul palco del Primo Maggio

Emma Marrone ha portato al concerto del Primo Maggio un misto dei suoi successi. Sicuramente lei è stata una dei cantanti protagonisti del concerto a Roma. Oltre a canzoni già conosciute, ha fatto sentire anche il nuovo singolo dal titolo Mezzo mondo.

3. Matteo Paolillo da Mare Fuori

Un momento di televisione molto importante è stato quello in cui si è esibito Matteo Paolillo, attore della serie TV Mare Fuori. Ha cantato il singolo Liberatemi e il brano che è diventato ormai famoso O mar for.

4. Fra gli ospiti più attesi Lazza

Abbiamo visto sul palco del concerto del Primo Maggio anche il giovane rapper milanese Lazza, che ha aperto con il brano Panico, tratto dal suo ultimo album, Sirio. Poi ha cantato il pezzo Uscito di galera e poi, andando direttamente sotto la pioggia in mezzo al pubblico, ha cantato Cenere.

5. Mr Rain riflette sull’importanza di chiedere aiuto

Il tema su cui si è concentrato Mr Rain, altro ospite importante del concerto del Primo Maggio, è stato quello della salute mentale e dell’importanza di richiedere l’aiuto necessario. Mr Rain ha cantato Fiori di Chernobyl, poi I grandi non piangono e il suo successo del momento, che è il brano Supereroi. Ha ribadito con grande emozione che la salute mentale è un nostro diritto.

6. Tananai ringrazia i lavoratori dello spettacolo

Altro cantante molto atteso al concerto del Primo Maggio Tananai, che non ha perso occasione per fare i suoi complimenti a Ligabue e ha mostrato anche un sentito ringraziamento ai lavoratori dello spettacolo. Il famoso cantante, che abbiamo visto partecipare anche all’ultimo Festival di Sanremo, ha voluto sottolineare che le persone più importanti sono quelle che stanno dietro le quinte.

7. Il ritorno di Ligabue

Era da qualche anno che Ligabue non si vedeva al concerto del Primo Maggio a Roma. Infatti la sua ultima esibizione in questo contesto è stata nel 2006. Abbiamo visto Ligabue ritornare sul palco del concertone verso le 20:30. Molti sono i suoi successi che ha presentato, tra cui la canzone particolarmente amata Urlando contro il cielo.

8. Viene ricordato Lorenzo Parelli

Lorenzo Parelli è il ragazzo morto nel 2022 durante lo svolgimento dell’alternanza scuola lavoro. Sul palco c’è stato spazio anche per fare un collegamento con il tema centrale del lavoro e la scomparsa di Lorenzo Parelli. È stata Ambra a ricordarlo, facendo riferimento all’articolo 4 della Costituzione. Infatti ha detto che Lorenzo non arriverà mai ad avere un lavoro e tutto questo non poteva prevederlo nemmeno la Costituzione. Il giovane, secondo Ambra, ha pagato con la vita, quando non era stato ancora pagato da nessun altro.

9. L’ospite internazionale, Aurora

L’unico ospite internazionale arrivato al concerto del Primo Maggio è stato rappresentato dalla cantautrice norvegese Aurora, che ha cantato alcuni dei suoi successi più importanti. La sua voce ha incantato gli spettatori, coinvolgendoli in note armoniche. Poi Aurora ha voluto dedicare qualcosa di importante, una sua impressione alla capitale, dicendo “Roma, sei bellissima”.

10. Lo spettacolo degli ombrelli

Ma sicuramente in questo concertone del primo maggio lo spettacolo più incredibile è stato offerto da quella distesa di ombrelli colorati con tutti i giovani che riprendevano con lo smartphone i momenti più incredibili di questo evento. Abbiamo potuto vedere la distesa di ombrelli variopinti proprio grazie ai teleschermi della TV.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version