Site icon InDirettaTV

I Migliori Anni, Immemorabile: “La Febbre del Sabato Sera”

La febbre del sabato sera I Migliori Anni

Screen

La febbre del sabato sera è un grandissimo successo. Si tratta del film musicale uscito nelle sale americane nel 1977 e arrivato in Italia nel 1078, l’anno successivo.

La pellicola, che diede notorietà mondiale all’attore John Travolta, è un vero e proprio omaggio alla disco music e al fascino dominante negli anni settanta – ottanta. Diventando, poi, nel tempo un successo senza tempo, impossibile da non conoscere.

Il Grande successo de La Febbre del sabato sera

Il film ebbe un successo straordinario. La colonna sonora della pellicola vendette circa 41 milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta del disco più venduto di sempre, primato che mantenne fino alla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson.

Ti potrebbe interessareI Migliori Anni, Carlo Conti dà spazio ai social. Ci pensa Flora Canto

Ad oggi, occupa tuttora il quarto posto nella classifica dei lavori discografici con maggiore successo commerciale. Il film fu il primo a dare vita ad un vero e proprio cross-media marketing, grazie anche a diversi derivati che lo promossero per lungo tempo.

Quando è uscito?

Il film uscì nelle sale americane venerdì 16 dicembre 1977, una settimana dopo il disco contenente la colonna sonora che balzò al primo posto delle classifiche discografiche. In Italia, il film uscì il 13 marzo 1978. L’anno successivo.

L’Italia fu il secondo Paese europeo in cui il film venne distribuito, preceduto dalla prima a Londra nel febbraio 1978. In Italia ci fu il divieto ai minori di anni 14, mentre negli Stati Uniti è stato classificato con un parents guidance (con accompagnamento).

Per il linguaggio e le situazioni non adatte ai minori, la versione italiana per le sale presenta una serie di tagli e adattamenti di alcune scene e di alcuni dialoghi, che avrebbe procurato altrimenti il divieto ai minori di anni 18.

Tra i passaggi censurati ci sono una scena intima in auto tra Tony e Annette e una scena in discoteca in cui Tony chiede a una cubista di esibirsi in un numero di striptease sulle note di If I Can’t Have You di Yvonne Elliman.

L’esibizione a I Migliori Anni

A portare indietro nel tempo ci ha pensato Patrick Hernandez, cantautore francese dal grandissimo successo con una vastissima carriera musicale alle spalle. Il cantante con grande maestria è riuscito a far rivivere le musiche degli 70-80, riuscendo a colpire nel segno, grazie alla sua vocalità.

La scenografia messa in scena a I Migliori Anni è davvero incredibile. Ricorda in pieno quella del film musicale, portando indietro nel tempo gli adulti e i bambini che conoscono una incredibile canzone.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version