Dopo sei anni di assenza torna su Rai1 alle ore 21.25 uno dei titoli più consolidati condotti da Carlo Conti: I Migliori Anni. Il varietà, in onda in diretta dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, è realizzato dalla direzione Intrattenimento Prime Time Rai in collaborazione con Endemol Shine Italy.
Una delle più belle esibizioni che immediatamente fa fare un salto nel passato è Marco Ferradini, che si esibisce con Teorema, un successo intramontabile.
Chi è Marco Ferradini?
Non c’è dubbio che il grande successo del cantante sia legata alla canzone Teorema, un brano che ha diviso e fatto discutere l’Italia. Si tratta di un brano riuscito che è impossibile non aver ascoltato almeno una volta.
Come nasce la canzone Teorema
La canzone nasce in seguito a un lungo viaggio del cantante. Nel 1980 Marco divorzia da sua moglie e decide di partire per staccare la spina e ritrovare sé stesso. Il suo compagno di viaggio è Christopher Cross.
Il cantante arriva in America e le radio passavano in continuazione Sailing. Tornato a Milano, Marco ha iniziato a collaborare con Herbert Pagani, personaggio fondamentale per la consacrazione di Ferradini.
Il testo di Teorema era già stato scritto, mentre per quanto riguarda l’arrangiamento musicale il cantante ha deciso di inserire un suo personalissimo tributo a Cross nell’introduzione di quella che sarebbe diventata la sua canzone più famosa.
Teorema è diventata presto un inno per le persone che soffrono d’amore e che vivono il dolore per la fine di una storia importante. Non è ben chiaro quale sia il pensiero di Ferradini, se sia un sostenitore del suo teorema o se sia tra i romantici.
Sicuramente nel corso degli anni ha detto e ribadito di essere un sentimentale. Vivere a pieno la vita significa anche cadere e sapersi rialzare. Il dolore dell’amore ci trasforma e ci fa diventare persone diverse.
L’esibizione di Teorema a I Migliori Anni
Questa sera Marco Ferradini è sbarcato a I Migliori Anni e ha cantato, dal vivo, in diretta, la sua meravigliosa canzone. Dopo l’esibizione Carlo Conti ha voluto fare una battuta rivelando che da giovane, quando a scuola gli hanno chiesto il Teorema, lui rispondeva che conosceva solo quello di Ferradini.
Ma poi magica è la conclusione che Ferradini da vero romantico ha dato agli anni 70. Infatti ha ammesso che quelli sono stati gli anni più belli che ha vissuto perché ha conosciuto la moglie, si è sposato ed è nata sua figlia. Non solo è arrivato anche il successo con la canzone che noi tutti conosciamo.