Patty Pravo è tra i protagonisti di questa sera de I Migliori Anni dell’Estate, trasmissione condotta da Carlo Conti e spin off del più conosciuto I Migliori Anni. A farla da padrone sono i tormentoni dell’estate per un vero e proprio salto nel tempo riascoltando i brani che hanno accompagnato le vacanze degli italiani e non solo. Un viaggio tra la memoria delle canzoni più significative di tutti i tempi.

La cantante il cui nome vero è Nicoletta Strambelli ha incantato il pubblico del piccolo schermo con i suoi cavalli di battaglia come Pensiero Stupendo, La Bambola e Pazza Idea, tormentone dell’estate del 1973, un successo senza tempo cantato e ricantato ancora oggi anche tra i giovani.

L’artista di La Bambola scherza con Carlo Conti

Patty Pravo ha presentato come prima canzone La Bambola, canzone lanciata nel 1968. Subito dopo l’interprete ha cantato Pazza Idea che quest’anno compie cinquant’anni. Il testo è molto attuale come ha detto anche Carlo Conti. Ma lo è ancor di più quella del 1978 intitolata Pensiero Stupendo.

Ti potrebbe interessareI Migliori Anni, Flora Canto lancia la Top Five dell’estateFlora Canto I Migliori Anni Estate

Entrambi i brani contengono delle allusioni anche molto poco velate a una libertà sessuale che ancora oggi è un tabù. A questo proposito l’artista ha scherzato dicendo di essere stata da sempre avanti rispetto a tutti e tutto. Infatti Pazza Idea racconta in sostanza di una donna che pur amando un’altra persona si concede comunque a un uomo. Un argomento che viene addirittura superato da Pensiero Stupendo nella quale si parla di un menage a trois.

Patty Pravo racconta com’è nata la canzone Pensiero stupendo

Ivano Fossati ha scritto la canzone Pensiero Stupendo, riguardo questa canzone Patty Pravo ha deciso di raccontare com’è nato questo grande successo. Un giorno l’artista veneta ha deciso di andare con il suo gruppo alla RCA. Qui ha avuto l’occasione di ascoltare per la prima volta il brano pensato per lei da Fossati. Fulminata dalla canzone ha chiesto se ci fosse una sala disponibile per registrare. L’unica libera era completamente in disuso ma funzionante. È bastata la prima incisione per ottenere quindi uno dei suoi brani più iconici.

Dopo Patty Pravo si è esibita nella sua esecuzione, incantando il pubblico de I Migliori Anni dell’estate che ha concesso alla regina della musica italiana una standing ovation. La presenza di Nicoletta Strambelli è stata una vera perla che Carlo Conti ha regalato agli appassionati della sua trasmissione per quest’ultima puntata nella quale come di consueto ha ripercorso la storia della musica.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: