Arriva questa sera 23 agosto 2023, su Real Time, Il curioso caso di Natalia Grace, il documentario che si occupa del discusso caso di cronaca sulla bambina adottata dai Barnett. Ricostruiamo insieme il caso.
Natalia Grace, il caso di cronaca
Il caso di cronaca che ha coinvolto Natalia Grace è un caso davvero molto controverso che ha suscitato, fin da subito, l’interesse dell’opinione pubblica, coinvolgendo tematiche si impatto come l’adozione internazionale.
Natalia Grace è stata adottata nel 2010 da due coniugi (I Barnett) dell’Indiana. I due avrebbero voluto dare alla Grace, proveniente dall’Ucraina, una nuova possibilità di vita negli USA. Tuttavia, non tutto appare semplice fin dal principio.
Appena arrivata in America, si scopre che Natalia Grace aveva una patologia complessa: era affetta da una rara condizione di crescita ossea, che le avrebbe causato delle anomalie scheletriche. E, dopo un primo periodo di convivenza i due neo genitori adottivi iniziano a vedere delle cose davvero strane e complesse. I due credono che Natalia è andata in Indiana per danneggiarli. I due si attivano per coinvolgere le autorità competenti e il caso diventa di dominio pubblico.
La serie Tv
Nella docu – serie in onda questa sera su Real Time, il caso di cronaca viene analizzato nel dettaglio. 6 episodi da 60 minuti diventano il fulcro cruciale della serie televisiva. Ogni puntata cerca di disvelare aspetti celati e a raccogliere tutte le informazioni che non sono state ancora divulgate.
Nel particolare, nell’episodio in onda questa sera, il numero 4 della prima stagione, viene affrontata la questione del divorzio dei Barnett e poi dell’abbandono di Natalia in un appartamento in Indiana.
Il punto cruciale sottoso alla puntata è l’interrogativo: “Natalia è vittima o criminale?” A questa domanda, gli autori della serie cercano di dare una risposta. Lo fanno anche attraverso il coinvolgimento di tutte le persone che nel corso del tempo sono state coinvolte, cercando di reperire quanti più dettagli possibili.