Il Volo – Tutti per uno, il nuovo programma – condotto dall’omonimo gruppo di cantanti e Federica Panicucci – in arrivo questa sera, sabato 27 maggio, su Canale 5. Tantissimi gli ospiti all’Arena di Verona e, tra i volti più noti e amati dal pubblico, ci sarà anche una storica band italiana. Stiamo parlando degli iconici Pooh.

Pooh, perché si sono sciolti: il vero motivo

I Pooh sono una delle band più iconiche e famose del panorama musicale italiano. Sono tornati di recente all’attenzione del grande pubblico, dopo la reunion al Festival di Sanremo 2023, che ha visto sul palco Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e, in particolare, Riccardo Fogli, che tutti ricorderanno aver lasciato il gruppo negli anni ’70 (era il 1973).

I Pooh nascono nella città di Bologna nel lontano 1966 e hanno lasciato, in cinquant’anni, il segno sulla musica italiana. Riccardo Fogli ha fatto il suo addio nel 1973. Poi, la band è sempre stata formata, per oltre 36 anni, da Roby Facchinetti alla tastiera, Dodi Battaglia alla chitarra, Red Canzian al basso e Stefano D’Orazio alla batteria. Molti anni dopo la loro nascita, nel dicembre 2016, l’intera band si è sciolta.

Ti potrebbe interessareIl Volo – Tutti per uno, Gianna Nannini: la figlia Penelope oggi ha 13 anniGianna Nannini, Il Volo

Fogli, che era il bassista del gruppo, lasciò la band per una carriera da solista, anche se, in tempi recenti, la band si è riunita più volte, come nel caso del loro concerto e tour di addio del 2015/16, che ha segnato la fine della loro carriera insieme. A commentare lo scioglimento dello storico gruppo è stato lo stesso Dodi Battaglia. Tempo fa, infatti, aveva rivelato di non capire perché i Pooh si fossero divisi. Un’affermazione che, forse, sottolinea il suo disaccordo in quella scelta. 

I Pooh e l’addio di Fogli: perché ha lasciato la band

Incerti anche i motivi reali per cui Riccardo Fogli abbia lasciato la band nel 1973. Alcuni credono che sia per contrasti interni, visto che proprio lui sarebbe dovuto essere la voce unica e solista del gruppo. Come sappiamo, non è stato così e dopo l’album “Alessandra”, il musicista lascia i compagni d’avventura.

Le indiscrezioni sottolineano come a Fogli non piacesse affatto che la voce del collega Roby Facchinetti venisse messa al di sopra della propria. Una scelta voluta dal manager. Probabilmente ha percepito questa cosa come un “essere messo in secondo piano”, fattore che ha favorito il suo addio. Questa è la teoria ad oggi più accreditata, ma non sempre accolta da tutti. In particolare dai fan di Riccardo Fogli. Questa teoria è stata anche smentita più di una volta.

Ad oggi, l’unica spiegazione che rimane plausibile sull’addio di Fogli sarebbe perché, all’epoca, era innamorato. Riccardo Fogli, infatti, stava vivendo un grande amore con la celebre Patty Pravo. Sarà questo il vero motivo che ha portato Riccardo Fogli a lasciare i Pooh?

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: