Che c’è di nuovo è uno talk show, in onda su Rai, condotto da Ilaria D’Amico, in diretta da Roma dallo studio TV1 del Centro di produzione TV Raffaella Carrà, format prodotto in collaborazione con Fremantle.
Il programma nasce da un’idea di Ilaria D’Amico e Alessandro Sortino prende spunto dalla frase presente su Twitter prima di scrivere i commenti, tratta temi di attualità e prevede un confronto tra personalità, provenienti dal mondo della politica, del giornalismo e della cultura in genere.
Nel corso delle varie puntate, che vanno in onda dallo Studio TV1 del Centro di Produzione Rai Raffaella Carrà, vengono trattati diversi temi di stretta attualità. Si parla, per esempio, delle novità politiche messe in primo piano dall’esecutivo, ma anche di problematiche sociali, di cultura, di spettacolo.
Progetto che ha segnato l’arrivo in Rai della D’Amico, questo programma si contraddistingue per il focus su tematiche fiscali e inerenti il lavoro. Che c’è di nuovo è uno spazio che ha visto in studio ospiti del mondo della politica, del giornalismo, delle sigle sindacali.
La scorsa edizione e la partenza di stasera
Nelle otto puntate in onda dallo scorso ottobre, la trasmissione si è fermata al 2.8 per cento di share (l’ultima puntata del 22 dicembre raggiunse il 3.9). Ora Ilaria D’Amico cambia tattica.
Dopo la linea “soft”, la conduttrice di Rai 2 porta a Che c’è di nuovo un clima nuovo e divertente. La conduttrice ha fatto una scelta strategica. La prima ospitata dell’anno: Wanna Marchi.
Sarà l’ex regina -urlatrice- delle televendite, nota anche per i guai giudiziari, ad inaugurare la ripartenza di Che c’è di Nuovo. La D’Amico intervisterà la Marchi, ripercorrendo così quella piaga televisiva di sogni e illusioni in cambio di denaro
Gli ospiti di stasera
Oltre alla Marchi, nella prima puntata si parlerà del Covid e delle sue varianti, ma anche della strage di Erba del 2006, con la difesa che chiede la revisione del processo.
Tra gli ospiti di Rai 2, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, il virologo Matteo Bassetti, Vittorio Sgarbi, Francesco Storace, Peter Gomez, Salvo Sottile e Pino Corrias.
La Marchi
La Marchi siede di fronte alla D’Amico e tornerà indietro nel tempo e dirà la sua sulla vicenda che l’ha vista protagonista. L’ex regina delle televendite farà guadagnare alla trasmissione qualche ascolto in più?
Si pensa che questa sera sarà l’occasione giusta per citare il documentario Wanna su Netflix e che ha in comune con Che c’è di Nuovo la stessa casa di produzione, Fremantle.