Questa sera, 7 Giugno 2023, Real Time ha scelto di mandare in onda alcuni episodi di Io e la mia ossessione. Il programma ha come obiettivo quello di raccontare le vicende che hanno come protagoniste persone con particolari manie e ossessioni. Si tratta di storie che per chi ascolta potrebbero apparire surreali.
Il format che ha proposto Real Time è ispirato ai format di successo americano come My Crazy Obsessione e My Strange Addiction, programmi molto amati negli Usa, che raggiungono altissimi livelli di ascolti.
La storia di Bertha
Bertha è una donna di 23 anni e ha una vera e propria ossessione: la donna beve lo smalto per le unghie: lo fa come se fosse la cosa più buona del mondo e non ne può fare a meno.
Perché Bertha beve lo smalto
La scelta di Bertha di bere lo smalto si ripete da tanti anni: sono almeno 5 anni che ogni volta che vede uno smalto nuovo non può fare a meno di berlo. Perché? Un vero e proprio desiderio: un istinto incontrollabile che proprio non riesce a domare.
Ha raccontato in puntata che beve davvero moltissimo smalto: è arrivata a poterne bere anche cinque al giorno e non riesce a non pensarci. Per poterlo gustare al meglio usa il pennellino: lo lecca fino a lasciarlo pulito.
E non finisce qui: per Bertha non tutti gli smalti hanno lo stesso gusto. Ci sono alcuni colori che, secondo il suo racconto, sono migliori degli altri: dice che il blu ha un gusto eccezionale ed è quello che preferisce.
La famiglia di Bertha
La famiglia è molto preoccupata per il possibile danno permanente che rappresenta per la sua salute continuare a bere lo smalto. E magari vorrebbe che Bertha tornasse ad una vita serena ed equilibrata. Di sicuro la sua storia rivela un grande dramma esistenziale: perché scegliere di alimentarsi con un qualcosa di molto dannoso? Ciò che scegliamo come alimenti può essere veleno e dobbiamo stare molto attenti a quello che ingoiamo.