Giorgio Gaber ha ricoperto diversi ruoli e incarnato varie figure nel corso della sua esistenza. È stato un artista poliedrico: cantautore, drammaturgo, comico e attore. Ma la sua figura più significativa è stata quella di padre. Durante la sua vita, purtroppo troppo breve, ha avuto una sola figlia. Oggi la figlia di Giorgio Gaber si è affermata come una figura di grande influenza nel mondo degli affari.
Il rapporto della figlia di Giorgio Gaber con il padre
Il 12 gennaio 1966 a Milano, il rinomato cantautore Giorgio Gaber e sua moglie Ombretta Colli, celebre attrice e figura politica di Genova, accolsero la nascita della loro unica figlia, Dalia Gaberscik. Crescendo, Dalia ha sviluppato un legame profondo e caloroso con la sua famiglia, in particolare con suo padre.
Giorgio Gaber, essendo un cantautore e attore di successo, trascorreva poco tempo a casa a causa dei suoi impegni professionali. Ma Dalia ha sempre mostrato un forte attaccamento verso suo padre, ereditando da lui qualità significative come la determinazione e il talento. Dalia, però, ha indirizzato queste doti verso un ambito diverso da quello artistico del padre, orientandosi nel mondo dell’imprenditoria.
Il lavoro della figlia di Gaber
Dopo aver completato i suoi studi, Dalia Gaberscik iniziò a lavorare negli uffici stampa di Mediaset, occupandosi di canali come Italia 1, Rete 4 e Canale 5. Ma Dalia si sentiva limitata e decise di lasciare il posto per fondare la sua agenzia.
L’agenzia di comunicazione che ha creato, Gioigest, ha rapidamente raggiunto il successo che Dalia desiderava. Attraverso la sua agenzia, ha avuto l’opportunità di collaborare con celebrità del calibro di Gianni Morandi e Laura Pausini. Un altro aspetto notevole della sua carriera è stata la collaborazione con la Rai per la gestione del Festival di Sanremo, un impegno che è durato ben otto anni.
La vita privata di Dalia Gaberscik
Relativamente alla sua vita personale, è noto che il 12 agosto 1993 Dalia Gaberscik si è sposata con Roberto Luporini, che è il nipote del noto scrittore Sandro Luporini. Da questo matrimonio sono nati due figli, Lorenzo e Luca.
La madre di Dalia Gaberscik: Ombretta Colli
Ombretta Colli è nata a Genova il 21 settembre 1945. Dagli anni ’60 agli anni ’80, ha vissuto una fase ricca di attività artistiche. Dopo essersi classificata seconda a Miss Italia nel 1960, si è immersa nel mondo cinematografico, interpretando ruoli in vari film, collaborando sia con produzioni meno note sia con importanti registi italiani come Ettore Scola ed Elio Petri.
Nel 1964 Ombretta Colli, il cui cognome vero è Comelli, ha tentato di fare strada anche nel settore musicale, firmando un contratto con la CGD. Tra i suoi singoli di maggior successo di quel periodo si può ricordare Ti amo… io di più, cover di una canzone francese. Nel 1969 ha partecipato a Canzonissima. Nel frattempo, ha intrapreso la carriera televisiva, conducendo programmi di varietà come Giochiamo gli anni Trenta, al fianco di suo marito Giorgio Gaber.